Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging di fine giugno 2018.

MERCATI&AZIENDE

ITALIA

Regolamento europeo sulle esportazioni. Nel nuovo Auditorium di Cefla si tiene il 30 giugno e il 1° luglio, la prima sessione del Master Universitario in EU Export Compliance 2018 con partecipanti da Cefla, Sacmi, IMA, GD, Marchesini Group, Confindustria e Dogane. Il corso è organizzato da Cefla in collaborazione con EIFEC – European Institute for Export Compliance – di Bruxelles e con il Politecnico di Torino per informare collaboratori e aziende sulle problematiche legate al regolamento sulle esportazioni. Il codice di Export Compliance EU-EIFEC 2018 è un protocollo di condotta e di buone prassi sulle importazioni ed esportazioni, che ha lo scopo di evitare impatti negativi dovuti a deterioramento della reputazione, sanzioni legali o amministrative, perdite finanziarie con conseguenti risvolti negativi sul servizio al cliente finale. Una materia molto vasta e delicata che richiede preparazione e aggiornamenti continui, per poter interpretare correttamente le leggi e i regolamenti vigenti. Per questo motivo Cefla ha introdotto la figura dell’Export Compliance Officer, nella persona di Cristiano Ercolani, uno dei 110 specialisti della materia presenti ora in tutta Italia.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici” 2018, con l’obiettivo di rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale. I beneficiari sono MPMI con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna. Il bando supporta la realizzazione di progetti costituiti da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri, e almeno un servizio di consulenza (certificazioni per l’export, registrazione marchio all’estero, ricerca di potenziali clienti/partner/distributori e incontri b2b).

“Heidelberg goes digital”. Come tutte le organizzazioni Heidelberg nel mondo anche Heidelberg Italia ha cambiato la propria struttura in linea con la nuova strategia della casa madre. Questo il nuovo organigramma: Alberto Mazzoleni AD, al quale riportano Marco Marangoni con la responsabilità di vendita a livello nazionale, a cui riportano tutti i venditori diretti e indiretti. Mauro Antonini ha la responsabilità della divisione Equipment e Digital Technology e gestirà le linee di prodotto Sheetfed, POP, Gallus, Digital, Scodix. Luca Fattorossi ha la responsabilità della divisione “Lifecycle Solutions”, prodotti di consumo, Soluzioni Software, Service, CTP, e l’innovativo modello di business “Subscription”. Inoltre avrà la responsabilità del marketing basato su una nuova e innovativa piattaforma digitale oltre al Customer Contact Center. L’organizzazione Service, che prende il nome”Lifecycle Operations”, resta sotto la responsabilità di Marco Marangoni fino alla definizione di un nuovo assetto. Le funzioni quali Amministrazione, Finanza, Finanziamento macchine, HR, Controlling sono state riorganizzate per diventare sempre più business partner a supporto delle vendite.   Heidelberg Italia comunica che la nuova organizzazione, con al centro il cliente, garantirà un maggiore focus, risposte più rapide e una sempre più avanzata specializzazione della struttura Heidelberg volta ad essere il partner ideale nel consigliare la migliore soluzione per il successo dei clienti.

Flexo 24 è stato ufficialmente candidato quale E-commerce dell’anno nell’iniziativa del Netcomm e-commerce Award 2018, VII edizione, il premio dedicato alle migliori realtà italiane online in grado di distinguersi per innovazione, evoluzione tecnologica ed efficacia nella relazione con il cliente. Il progetto Flexo 24 ha origine da Nu-Maber, leader da 30 nella prestampa flexo, e costituisce il primo e-commerce B2B al mondo per la realizzazione di cliché fotopolimerici digitali per la stampa flessografica.

Ferruccio Gilberti, dal 1984 alla guida di Gruppo Cordenons, conferma la cessione al fondo di investimento Bain Capital.  Come da noi annunciato in anteprima il giorno di apertura del Print4All, Gruppo Cordenons, ha accettato la proposta di acquisizione da parte di Bain Capital Private Equity – la stessa che di recente ha assunto il controllo di Fedrigoni. Il closing dell’operazione avverrà a seguito delle necessarie approvazioni da parte delle autorità competenti. Con un portfolio di oltre 2.500 prodotti, il brand Cordenons oggi è affermato a livello globale e, anche grazie a una consolidata e strutturata rete di agenti e distributori, le sue carte sono commercializzate in 86 Paesi nel mondo, attestando l’export a quasi il 70% del fatturato.

MONDO

Sun Chemical aumenta i prezzi degli inchiostri a essiccazione UV e electron beam (EB) in Europa del 4-6 per cento, a partire dal 1° luglio 2018. Come annunciato in precedenza, iniziative governative e regulamenti legati alla protezione ambientale hanno indotto molti fornitori difotoiniziatori a cessare o ridurre la produzione per periodi limitati. In più, come sottolineato dalla European Printing Ink Association, la fornitura di fotoiniziatori subisce l’impatto di incidenti nei siti produttivi e a limiti nelle riserve.

BW Papersystems acquisisce Questec Technology. BW Papersystems, che fa parte di Barry- Wehmiller ed è un produttore leader nel settore delle industrie del converting di carta, cartoncino e ondulato, ha acquistato la Questec Technology dalla tedesca Ph-QUESTEC, aggiungendo alla propria produzione l’innovativa tecnologia di taglio rotativo in cui è specialista, per l’industria della stampa in modo da completare l’offerta dalla carta leggera al cartone.

INSTALLAZIONI

Nove applicazioni di imballaggi prodotte con lastre Kodak Flexcel NX premiate al FTA Europe Diamond Awards. Premi ottenuti in sette delle quattordici diverse categorie previste e inoltre il premio assoluto “Best in Show”, andato a Wipak Ibérica. Questo produttore di imballaggi ha vinto il primo premio per un’applicazione di stampa a banda larga su film (PET) nella categoria “Flexo Print on Film – Wide Web“. Le lastre Flexcel NX pronte per la stampa (spessore 1,14 mm) per questa applicazione vincente sono state fornite da Chemence Graphics, un fornitore di servizi di prestampa per imballaggi con sede a Barcellona.

Una nuova Smyth Dx-70 Plus, sistema automatico di piega e cucitura per stampa digitale e corte tirature è stata recentemente installata da Smith Freccia, azienda di Coniolo (AL), in Cina presso ChengFang group in Taiyan City, provincia Shanxi.

PRODOTTI&TECNICHE

Canon ha presentato la nuova serie Océ LabelStream 4000, stampanti inkjet UV per uso industriale con gruppi opzionali di flessografia, nobilitazione e finitura. Grazie alla produttività, compresa tra 950 e 1672 m²/h, la serie ha tutte le potenzialità per imporsi sul crescente mercato della stampa di etichette. La nuova serie che va a integrare il portfolio aziendale per la stampa di produzione sottolinea l’interesse di Canon a investire nella stampa industriale, settore particolarmente dinamico che registra interessanti tassi di crescita. Le innovative stampanti della serie uniscono i pregi della stampa inkjet UV alle tecnologie convenzionali: gli stampatori di etichette possono selezionare la combinazione migliore per il lavoro di stampa da svolgere e ricavare un incomparabile valore aggiunto in termini di tempo e profittabilità. Océ LabelStream 4000 è un sistema di stampa inkjet UV a 5 colori (CMYK e bianco) con una velocità di stampa pari a 48 m/min. Assicura una larghezza di stampa di 330 mm o 410 mm e una modalità opzionale da 68 m/min per lavori di stampa meno esigenti. In presenza di una velocità di stampa standard, Océ LabelStream 4000 garantisce bianchi con un’opacità di oltre l’80% a passaggio singolo: può quindi competere con l’opacità delle tecnologie di stampa analogiche, come la stampa serigrafica rotativa e la flessografia.    Le testine di stampa inkjet Xaar 2001, con una risoluzione di 720 x 600 dpi e diversi livelli di qualità, permettono di riprodurre dettagli nitidi, toni morbidi, colori vibranti e pieni su una vasta gamma di materiali standard per etichette, tra cui PP, PE, BOPP e altri supporti speciali. Il sistema si può espandere fino a raggiungere una configurazione ibrida e personalizzata di flessografia, nobilitazioni e unità di finitura: rappresenta quindi una linea integrata di stampa a passaggio singolo per la produzione di etichette, una soluzione ideale per soddisfare richieste e budget diversi.   La serie Océ LabelStream 4000 sarà disponibile in Europa alla fine del 2018.

Certificazione Fogra per le serie Konica Minolta AccurioPress C3080 e C6100 a colori. Entrambi i sistemi di stampa hanno ottenuto la FograCert Validation Printing System (VPS) Certification. I sistemi Production di stampa digitale a colori, con qualità dell’immagine e uniformità colorimetrica elevata, hanno superato con successo una serie di test che hanno fatto sì che Konica Minolta ottenesse l’approvazione da parte del “Fogra Research Institute for Media technologies”. La validazione Fogra rispecchia il feedback ricevuto dai clienti sulla qualità degli stampati dalle famiglie Accurio Press C3080 e C6100. Questo risultato evidenzia che l’ultimo portfolio di soluzioni Konica Minolta incontra perfettamente i più alti standard del settore, offrendo ai clienti una ulteriore rassicurazione di qualità attraverso produttività ed affidabilità, per cui Konica Minolta è riconosciuta Leader del mercato Production Printing. I sistemi di stampa Accurio Press C3080 e C6100 – flessibili e veloci pensati per attività che si sono recentemente aperte alla stampa digitale e per le attività che gestiscono elevati e ripetitivi volumi di stampa – sono stati testati in diverse configurazioni e con diversi test di stampa come da protocollo Fogra per valutarne le capacità. Con una velocità di 81 ppm sia a colori che in B/N, la serie AccurioPress C3080 consente agli operatori di creare maggiori opportunità di business grazie a un’elevata flessibilità e un’ampia gamma di applicazioni essenziali nella stampa digitale. La gamma AccurioPress 6100 è disponibile nella versione da 85 ppm (C6085) e 100 ppm (C6100).

Avery Dennison ha creato nuovo un portfolio concepito per esplorare tutti i modi in cui i brand e i trasformatori di etichette possono arrivare ai consumatori. Il nuovo portfolio include una vasta gamma di soluzioni quali la Sensorial Collection, concepita per sollecitare i sensi, la Black Collection caratterizzata da neri ricchi e profondi – entrambe adatte per vini, liquori e birre artigianali; un adesivo Clear Hotmelt che non ingiallisce, ideale per l’etichettatura di alimenti refrigerati, e un nuovo top coating matt particolarmente indicato per prodotti nel settore cosmetico e HPC .

Komori introduce un sistema di voltura per la Lithrone G37P otto colori in grado di stampare bianca e volta in una sola passata. Combinando funzionalità e design, la Lithrone G37P è progettata con dimensione del corpo compatte. In più, la macchina offset può essere dotata di varie opzioni tra cui il sistema proprietario H-UV o H-UV L (LED), per l’essiccazione degli inchiodstri UV. Il sistema opzionale PQA-S Print Quality Assessment può essere aggiunto per ispezionare ogni foglio per il controllo dei difetti e la regolazione continua dei calamai per mantenere la consistenza del colrore ottimale su tutta la tiratura. Il PQA-S lavora insieme al sistema di controllo della densità PDC-SX Spectral Print Density Control combinando le funzioni di registro automatico con una analisi profonda delle caratteristiche di stampa, quali il bilanciamento dei grigi, il dot gain e il Delta E, assicurando il più alto livello della qualità di stampa.

Editor per imballaggi Esko ArtPro+ pronto per la produzione. ArtPro+ fa parte della Esko Software Platform 2018, l’ultima versione del portfolio di soluzioni software integrate Esko per le attività di progettazione, prestampa, automazione del flusso di lavoro, gestione del colore e collaborazione nella filiera dei mercati degli imballaggi, delle etichette, degli espositori e delle insegne.  Con questa versione di ArtPro+, le aziende che si occupano di prestampa impiegano il 40% di tempo in meno per completare il lavoro. Questa nuova versione di ArtPro+ richiede meno clic per completare le operazioni, garantisce un’apertura e un salvataggio dei file più rapidi con PDF nativo, e anche i sormonti sono più veloci.

Sicurezza. Videosorveglianza e analisi in tempo reale. Western Digital arricchisce il portfolio di soluzioni per la videosorveglianza con WD Purple 12 TB, che utilizza Machine Learning e Intelligenza Artificiale per rafforzare sicurezza e protezione, per guidare l’evoluzione del settore della sorveglianza e migliorare le prestazioni delle telecamere ad alta risoluzione e le nuove applicazioni per analisi in tempo reale. La nuova soluzione è Western Digital® Purple 12TB un drive per la videosorveglianza con un elevato spazio di archiviazione e che supporta i sistemi deep-learning e la soluzione AllFrame AI. Questa novità offre la possibilità di registrare video ad alta risoluzione e allo stesso tempo consente di risalire ai video già archiviati nel database, per facilitare il deep-learning, una innovazione pensata per i circuiti DVR e NVR che supportano l’intelligenza artificiale per rilevare eventuali minacce in tempo reale. Inoltre, gli algoritmi deep-learning si spingono oltre la semplice rilevazione del movimento, abilitando nuove funzioni, come il riconoscimento facciale e la previsione dei comportamenti, portando questa innovazione nei settori retail e entertainment. Secondo gli studi dell’IDC – Worldwide Hard Disk Drive, la quantità di dati registrati dai sistemi di videosorveglianza è destinata a crescere del 25% ogni anno, fino al 2021.

GRAFICA

Scade il prossimo 9 luglio la possibilità di iscriversi alla VII edizione del premio internazionale alla pubblicità OpenartAward. Sono già oltre 300 gli artworks iscritti alla settima edizione del premio che oltre al “riconoscimento istituzionale”, OpenartAward vanta una particolarità che lo rende assolutamente unico: la giuria del concorso è costituita esclusivamente dagli studenti di grafica e comunicazione pubblicitaria (una garanzia di imparzialità assoluta) dell’istituto OPENART – creative graphic design school. Questa specificità crea un ponte concreto tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro dando la possibilità agli allievi di toccare con mano il lavoro dei professionisti e nel contempo consente a quest’ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione attento alle evoluzioni della grafica, quale è quello degli allievi dei corsi di comunicazione visiva.  Le iscrizioni sono totalmente gratuite e tutti i lavori partecipanti al concorso verranno esposti in concomitanza della cerimonia di premiazione che avverrà il prossimo mese di ottobre a Napoli.

EVENTI & FIERE

BestinFlexo 2018, inizia il conto alla rovescia. Scadono il 28 luglio i termini per la presentazione dei lavori che saranno selezionati che, dopo le attente valutazioni della giuria, saranno premiati il 20 novembre nella serata di gala del Flexo Day 2018, in programma il 21 novembre a Bologna. Scarica qui la locandina.

Dopo il Print4All arriva il All4Pack. ALL4PACK Paris si svolgerà dal 26 al 29 novembre 2018 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. Per l’edizione 2018 sono attesi 87.800 operatori del settore in visita, di cui il 40% di provenienza internazionale che potranno incontrare i 1.500 espositori (diretti e marchi rappresentati) attesi, di cui il 50% di provenienza internazionale. Il salone offrirà inoltre 4 giorni di confronti, dimostrazioni, innovazione e presentazioni. Il 42% dei visitatori della scorsa edizione del salone ALL4PACK apparteneva alle industrie utilizzatrici: al primo posto il settore food&beverage (46%), seguito da cosmesi-profumeria-igiene (11%) e farmacia (9%). ALL4PACK Paris propone un’offerta completa (Packaging + Processing + Printing + Logistics) che risponde perfettamente alla strategia d’integrazione del mercato e che mette in luce tutta la forza dell’innovazione dell’ecosistema dell’Imballaggio : materie prime, macchine per il process, imballaggio, confezionamento, marcatura-codifica, imballaggi e contenitori, stampa degli imballaggi ed etichette, macchine per l’imballaggio secondario, terziario e da spedizione.

CULTURA

compasso d'OroLa giuria internazionale del XXV Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito il 20 giugno 2018, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, la Menzione d’onore al progetto di identità visiva di Tipoteca Italiana, fondazione privata di Grafiche Antiga. Curata dallo studio Otium, con progetto grafico di Damiano Fraccaro, dopo essere stata selezionata lo scorso anno al Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2017, la nuova identità riceve oggi questo importante riconoscimento di rilevanza internazionale.