Una gamma di strumenti speciali messi a punto da Esko Kongsberg consente di eseguire la finitura di una gamma molto ampia di applicazioni su materiali per insegne, display e packaging.

Esko lancia una nuova serie di strumenti Kongsberg che includono un coltello per psaligrafia (taglio della carta), una ruota per perforazione e uno strumento Braille. Questi tre strumenti sono disponibili per la serie Kongsberg XN, Kongsberg V e Kongsberg XL di sistemi di finitura digitali.
È un ventaglio di strumenti che consente di ampliare l’offerta con l’uso più creativo di materiali e applicazioni. I produttori di packaging, display e insegne sono soliti lavorare con diversi supporti che vanno da schiuma, plastica e vinile, al cartone ondulato fino agli astucci pieghevoli. Un numero ancora superiore di materiali tra cui vetro, legno, alluminio e tessuti consente l’ingresso in nuovi mercati e la produzione di nuove applicazioni.
Il nuovo coltello per psaligrafia è in grado di tagliare i dettagli più fini su carta e astucci pieghevoli. Si tratta di uno strumento per aggiungere creatività e valore a un biglietto di auguri, ad articoli promozionali o a campioni di astucci pieghevoli.
ESK_pr1042oe_Kongsberg Perforation WheelLa rotella per perforazione da 60 mm consente di creare perforazioni resistenti a strappi e cordonature su cartone ondulato con spessori fino a 4 mm a velocità elevate. Questo strumento è ideale per la produzione di materiali POP e di ogni tipo di packaging. Prima del lancio sul mercato di questo dispositivo, ci volevano circa 40 secondi per realizzare 1 metro di motivo con perforazione 3 x 3 (3 mm taglio e 3 mm spazio). La nuova ruota richiede 2 secondi. ESK_pr1042oe_Kongsberg BrailleTool_Application
Lo strumento Braille è caricato con “sfere Braille” in acrilico trasparente che vengono inserite in piccoli fori, fresati con un mandrino speciale per consentire la creazione di punti in rilievo. Lo strumento Braille potrà essere utilizzato sulla maggior parte di materiali rigidi con uno spessore superiore a 1 mm per produrre insegne che richiedono l’inserimento di indicazioni o iscrizioni in Braille.