Aziende cartotecniche e studenti delle scuole tecniche si ritrovano sabato 11 maggio in un evento a Bologna per affrontare insieme e vincere le sfide del futuro.

Sabato 11 maggio 2024 aziende cartografiche e studenti dell’Aldini Valeriani si incontreranno per scoprire i dati emersi dal questionario inviato alle aziende per realizzare assieme un modello che permetterà, nei prossimi anni, di pervenire a un sistema per migliorare la ricerca e la crescita professionale degli operatori.

Uno dei problemi più importanti che tutti gli imprenditori stanno affrontando è il forte disallineamento tra la richiesta di figure professionali da inserire nelle nostre aziende e l’offerta di competenze. Occorre quindi valutare come allineare la formazione alle esigenze delle imprese per trovare figure professionali con competenze adeguate.
Una problematica comune a diversi settori che non riescono a individuare personale con competenze tecnico pratiche adeguate alle mansioni da ricoprire: scarse competenze e una formazione non adeguata elementi che pesano anche nel settore “Cartotecnico – Grafica – Stampa & Packaging”.
Per le assunzioni da programmare le aziende necessitano di competenze. Ecco perché investire in formazione diventa l’aspetto fondamentale intorno al quale far ruotare il futuro delle aziende.
In risposta a questa problematica una strategia utile è quella di cercare di adattare il percorso didattico delle scuole alle esigenze del mercato del lavoro, ovviamente tenendo sempre conto delle aspirazioni e delle idee dei giovani.
I due mondi scuola e industria dovranno viaggiare in parallelo – da un lato per costruire forti e durature relazioni, partendo dalla conoscenza reciproca ovvero facendo comprendere alla scuola l’industria, non solo nei numeri e nell’impatto che ha nello sviluppo economico territoriale, ma nei valori che esprime e viceversa facendo conoscere alle imprese industriali la scuola rispetto ai diversi indirizzi, alle attività e alle specificità presenti nel sistema educativo.
Ciò rappresenta una sfida culturale, che si rinnova e si amplia, per entrambi i mondi: per la scuola che è chiamata a promuovere competenze funzionali al mondo del lavoro e a rinnovarsi sul piano metodologico, privilegiando l’interdisciplinarietà, la didattica laboratoriale;
per l’impresa che è chiamata a diventare “formativa”, ovvero in grado di trasmettere ai docenti e giovani le capacità e le mansioni richieste dal mondo del lavoro e dall’impresa.
Vi aspettiamo certi che l’argomento trattato sia di grande attualità ed interesse anche per la Vostra Azienda.

Programma

9:30 – Registrazione ospiti

10:00 – Saluto di Benvenuto – Pasquale Santucci – Preside dell’Istituto Aldini Valeriani – Roberto Moreschini – Presidente di Comunico Italiano

10:10 – Presentazione dei dati del questionario inviato alle aziende del settore

10:40 – Tavola rotonda: confronto con le scuole grafiche superiori del nostro territorio

10:50 – Facciamo community: testimonianze da altre regioni

“L’orientamento professionale attraverso un percorso personalizzato” prof. Marco Franceschini – Vicedirettore dell’istituto Artigianelli (Trento)

Maura Trainoni – Direttrice Commerciale e Responsabile Capi Commessa dell’azienda Esperia Srl di Lavis (Trento)

“Un’azienda che diventa laboratorio”  prof. Davide Slaviero – Responsabile settore Grafico dell’istituto San Gaetano (Vicenza)

prof. Fabio Rossi – Responsabile settore Meccanico dell’istituto San Gaetano (Vicenza)

Cristina Coscia – Titolare azienda ACORM SRL di Torri di Quartesolo (Vicenza)

“Il piano di studi dall’Istituto Professionale fino all’ITS o all’università” – prof. Matteo Dittadi – Direttore Formazione Continua e superiore dell’istituto     Salesiani Don Bosco Mestre

11:10 – Testimonianze scuole grafiche superiori

“Scuole superiori specializzate vediamo un po’ di dati” dott. Gaudenzio Garavini – Presidente FISTIC

“Una formazione progettuale dedicata con le aziende” dott.ssa Federica Minarelli – Responsabile Area Career Education di FAV

“Il punto di vista della formazione tecnica rivolta al femminile come opportunità per il futuro” – dott. Daniele Vacchi – Direttore Fondazione ITS Maker

11:40 – Cosa ne pensano le istituzioni – dott.ssa Francesca Bergamini – Regione Emilia-Romagna Responsabile Servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione,

del lavoro e della conoscenza

11:50 – Cosa ne pensano le aziende: testimonianze di aziende che stanno affrontando queste tematiche.

12:00 – Conclusioni: gli obiettivi di Comunico Italiano e i prossimi passi da fare assieme

13:00 – Networking tra aziende e scuole
Comunico Italiano FAV

La registrazione è gratuita. Clicca qui per garantirti un posto!