L’innovazione di Masserdotti protagonista nel Textile e Digital Signage a FESPA 2016 con una relazione sulla stampa del maxi telo per la finale Champions League 2015.
Il Gruppo Masserdotti volge lo sguardo al mercato europeo della visual communication e annuncia la propria presenza a FESPA Digital 2016 .
Alberto Masserdotti, Ceo del Gruppo, sarà fra i relatori di FESPA Digital Textile Conference (Amsterdam, 8-11 marzo 2016), che martedì 8 marzo inaugurerà i lavori dell’evento fieristico. La divisione Digital Signage del Gruppo parteciperà anche attivamente all’allestimento di Albergo Italia, iniziativa promossa all’interno di Printeriors.
Il convegno, in programma presso il RAI Exhibition Centre di Amsterdam, vedrà l’intervento dei maggiori esperti europei della stampa digitale su tessuto, che condivideranno la propria esperienza, evidenziando le ultime novità e le tendenze di un comparto in costante crescita.
Masserdotti sarà tra i protagonisti dell’appuntamento con uno speech dal titolo “Two case histories, two way of textile”, durante il quale presenterà due progetti di successo: dalla stampa del maxi telo di oltre 7.500 mq realizzato in occasione della finale di Uefa Champions League 2015 alla pluriennale collaborazione con OVS Spa, azienda leader nel mercato dell’abbigliamento.
Ma non solo, il Gruppo Masserdotti prenderà parte anche ad Albergo Italia, l’iniziativa firmata FESPA Italia nell’ambito di Printeriors, manifestazione collaterale alla fiera dedicata all’interior decoration. L’area espositiva di oltre 40 mq vedrà il coinvolgimento attivo di un team di aziende italiane che insieme daranno vita a un allestimento tematico: la simulazione di un hotel, dalla reception al lounge.
Giornalista e scrittore, nasce a Genova, dove si laurea in geologia. Dopo un’esperienza nel settore minerario e industriale, si specializza in marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, è stato redattore di Rassegna Grafica e direttore di Graphicus. Nel 2009 fonda MetaPrintArt, la prima rivista online dedicata alla tecnica e alla cultura grafica, di cui è editore e direttore.
Nel 2007 pubblica Analisi e prospettive del mondo grafico, un’analisi di marketing e gestione aziendale dell’industria grafica. Nel 2010 è docente a contratto di Tecnologie di Stampa al Politecnico di Torino.
Parallelamente all’attività giornalistica, si dedica alla scrittura. Debutta nel 1998 con il romanzo La Tunelo, in lingua Esperanto, premiato dalla rivista svizzera Literatura Foiro come Verko de la Jaro 1999. La versione italiana, con l’editing e la prefazione di Wilma Coero Borga, è in attesa di pubblicazione.
Nel 2020 pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (DiMarsico Libri Editore), un romanzo ambientato sulle Ande, dedicato alla cultura Inca e all’alfabeto dei nodi.
Nel 2021, in self-publishing, esce I Cavalieri Astrali, scritto con Stefano Gatti (Stegat), una raccolta di quattro racconti iperdeterministici con un intermezzo quantistico curato da un professore universitario di fisica quantistica.
Nel 2022 pubblica Un cerchio di stelle, basato sul diario di viaggio scritto nel 1960 durante un’avventura in autostop alla scoperta dell’Europa nascente.
Nell’aprile 2024, per De Ferrari Editore, esce I Briganti del Vigoleno, una fiaba per adulti o un racconto per ragazzi, scritto a quattro mani con Wilma Coero Borga.
Nel tempo libero alterna la lettura al trekking e al gioco degli scacchi di cui è istruttore di primo grado.
Scrivi un commento