Sviluppato il primo sistema al mondo per creare carta riciclata direttamente in ufficio.

È PaperLab un nuovissimo processo che non richiede l’utilizzo di acqua, creato da Epson, che promette di rivoluzionare il riciclaggio della carta negli uffici distruggendo in modo sicuro i documenti e trasformandoli in nuova carta pronta all’uso. L’entrata in commercio è prevista prossimamente in Giappone e successivamente nel resto del mondo.

Aziende e uffici della P. A. potranno con PaperLab riciclare la carta usata per produrre carta di varie dimensioni, spessori e tipi e persino carta colorata e profumata.
Un prototipo è stato visto per al Tokyo Big Sight nel dicembre scorso ma al momento sui dettagli del processo Epson non ha dato molte informazioni.
Secondo quanto dichiarato, il sistema PaperLab Epson si basa su una tecnologia per fibre a secco (Dry Fiber Technology), un insieme di procedimenti che non usano acqua. Utilizzando un meccanismo originale, la carta da riciclare viene trasformata in lunghe e sottili fibre cellulosiche, distruggendo completamente i documenti riservati. La fase successiva consiste nella legatura delle fibre alle quali sono aggiunti dei leganti per aumentarne la compattezza, la resistenza, il punto di bianco ma anche per aggiungere colore, profumo, resistenza alla fiamma, o altre proprietà richieste per un determinato uso.
Alla fine la stessa tecnologia permette di controllare densità, spessore e dimensioni della carta, producendo fogli per ufficio in formato A4 o A3 oppure carta per biglietti da visita.