DS Smith ha annunciato l’obiettivo Zero Emissioni * per la salvaguardia del clima. Tra questi, l’impegno all’iniziativa Science Based Target, che richiede una riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 per tonnellata di prodotto rispetto ai livelli del 2019, e l’impegno a raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2050, in anticipo rispetto ai suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, avendo già ridotto le proprie emissioni del 23% per tonnellata di prodotto nel 2020.

Questi obiettivi sono stati validati come in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Per sottolineare ulteriormente l’ambizione e l’impegno dell’azienda, DS Smith, che è specializzata in imballaggi sostenibili, ha anche annunciato la sua adesione alla Race to Zero delle Nazioni Unite. Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda utilizzerà in maniera più massiccia una serie di tecnologie, tra cui l’utilizzo di biomassa a chilometro zero e biogas, e elettricità da fonti rinnovabili come quella eolica e solare.

Nel 2017, DS Smith aveva annunciato di voler ridurre le sue emissioni del 30% per tonnellata di prodotto entro il 2030, rispetto ai livelli di riferimento del 2015. Con lo sforzo combinato dei suoi 250 siti in tutto il mondo, l’azienda ha ridotto le sue emissioni del 23% nel 2020, anticipando di gran lunga i suoi piani. È riuscita a raggiungere quest’obiettivo investendo in tecnologie e soluzioni innovative, come termovalorizzatori, tecnologie innovative di cogenerazione e aggiornamento di apparecchiature quali caldaie e apparati luminosi, utilizzando luci a LED, e ha incrementato l’uso di combustibili rinnovabili, come i biogas o le biomasse, e ottimizzato l’impiego di energia per ridurre le emissioni di gas serra.

Oltre all’impegno per la riduzione delle emissioni, DS Smith ha recentemente annunciato un investimento in ricerca e sviluppo e innovazione da 100 milioni di sterline, in linea con la strategia di sostenibilità Now and Next basata sull’economia circolare, secondo cui DS Smith si impegna a produrre il 100% di imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2023 e a rimuovere un miliardo di pezzi di plastica entro il 2025.

* Zero emissioni: il termine si riferisce all’equilibrio tra la quantità di gas serra prodotti e sottratti dall’atmosfera. L’iniziativa Science Based Targets si impegna e sostiene le aziende nel definire quanto e quanto velocemente hanno bisogno per ridurre le loro emissioni di gas serra.