Evento espositivo-culturale finalizzato a stimolare la ricerca nell’ambito del libro d’artista nato intorno all’idea dell’albero.

Sabato 28 settembre 2013 presso la Biblioteca “R.Camerani” di Cassina de’ Pecchi (MI), inaugura alle ore 17,00, la Rassegna Nazionale del Libro d’Artista”ARBORETUM”, a cura di Antonia Campanella e Silvia Sala, che durerà fino al 20 ottobre 2013.
In questa mostra sarà presentata una selezione di trenta opere di artisti italiani.
Il titolo della Rassegna, Arboretum, in senso stretto una collezione di alberi, indica piuttosto, in questo contesto, una collezione di libri d’artista nati intorno all’idea di Albero.  L’albero è, infatti, il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, in piena libertà stilistica, tecnica e interpretativa.
L’evento, finalizzato a stimolare ed incentivare la ricerca nell’ambito del libro d’artista, si caratterizza per la varietà dei linguaggi interpretativi e le tecniche che ciascun artista ha scelto e adottato per esprimere, all’interno dello stesso tema, contenuti e messaggi diversi.
Tra carta, foglie, cortecce, plastica e cartone, si alternano disegni, incisioni, immagini, colori, parole e pensieri in accordo con le diverse sensibilità e disposizioni dell’animo. Il libro è libro, è pagina, è scrigno, è scultura. Il libro è narratore e attore di una medesima storia.
Il Libro d’Artista è un manufatto librario seguito direttamente dall’artista in ogni sua fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale: ogni scelta tecnologica e licenza espressiva ha, quindi, una sua peculiare funzione comunicativa ai fini della trasmissione del messaggio. La caratteristica che lo rende unico nella grande famiglia delle creazioni artistiche è l’esigenza di toccarlo, manipolarlo, percepirlo attraverso tutti i cinque sensi.
L’opera d’arte in questo modo si rende disponibile e fruibile per comprenderne il significato.
—————————–
Biblioteca R. Camerani, via Trieste 3 c, Sabato 28 settembre 2013 ore 17,00 ‐ 19,00, Domenica ore 15,30 ‐ 18,00; dal 30 settembre al 19 ottobre su appuntamento; il 20 ottobre 2013. Sala Consiliare del Comune, ore 10,00 – 12,30 e 15,30 – 18,00. Associazione La Forza del Segno

Immagine sopra il titolo: L’albero della vita illustrazione per un libro d’arte di Carlo Iacomucci