Un libro d’artista in 33 copie numerate a Parma in occasione di “Liber Book”.

L’edizione realizzata dall’Editore Mavida di Reggio Emilia del libro d’artista “Tra Scilla e Cariddi“, con testo di Lazzaro Spallanzani e incisioni di Vincenzo Piazza, sarà presentata a Parma, dal 23 al 24 Maggio 2015, in occasione di “Liber Book”, il salone del Libro d’Artista e della Stampa d’Autore, presso le Sale del Guazzatoio del Palazzo Ducale della Pilotta

Il racconto Tra Scilla e Cariddi è tratto dal volume Viaggi alle Due Sicilie di Lazzaro Spallanzani. Edito tra il 1792 e il 1797. Gradevole esempio di narrazione semplice e lineare che unisce oggettività scientifica e soggettività artistica della rappresentazione, è accompagnato da sei incisioni calcografiche, più diversi linoleum nei risguardi, di Vincenzo Piazza, raffinato ed esperto artista incisore il cui linguaggio ci è parso complementare alla filosofia dell’esperienza di Spallanzani, capace di tingere l’illuministica febbre di scienza con coloriture antastiche.
Questo volume nasce altresì nel sogno di una nazione di uomini e ideali che paiono ormai sempre più rari, in cui non si sarebbe permesso che il palazzo, sede a suo tempo dell’università dove insegnò lo scienziato, fosse destinato, dopo il restauro e con il plauso ottuso degli amministratori e di gran parte della cittadinanza, all’insediamento di un grande magazzino. Dedichiamo allora l’edizione a Dino Prandi, che per primo ha redatto la bibliografia completa delle opere dello Spallanzani e che tanto si è distinto della diffusione della moderna grafica incisa.

Tra Scilla e Cariddi
Testo di Lazzaro Spallanzani, illustrato da Vincenzo Piazza con cinque acqueforti a piena pagina firmate a matita, una piccola acquaforte in forma di fregio nel frontespizio e due composizioni di linoleum in antiporta e nel colophon.
Formato “in folio” (35 × 50 cm), testi composti in caratteri Garamond corpo 20 e stampati con torchio a mano su carta Magnani 651 Avorio.
Fogli sciolti raccolti entro copertina in carta Ambara azzurra e astuccio editoriale.
Tiratura di 33 esemplari numerati con cifre arabe e XXIII esemplari, con le acquaforti stampate su fondino oxford, numerati con cifre romane.
L’edizione si può acquistare presso le Edizioni MAVIDA via Cambiatori, 2/G – 42121 Reggio Emilia. Tel e fax 0522 437973, www.mavida.it, mavida@mavida.it