Il borgo di Castiglione del Terziere diventerà un Centro di ricerca internazionale per Università provenienti da tutto il mondo.

Il Comitato Omnia Vanitas, sta collaborando con il Dipartimento degli Studi di Firenze, e di Roma, Facoltà di Architettura, per proporre un progetto di ricerca, didattica e valorizzazione del territorio istituendo come punto d’origine e di riferimento, il Castello e il Borgo di Castiglione del Terziere.
Il professor Loris Jacopo Bononi – la cui conoscenza e amicizia ha arricchito per anni lo spirito di tutti coloro che hanno condiviso la fortuna di frequentarlo – ha dedicato tutta la vita alla rinascita della consapevolezza storica della sua terra natale, al senso di fierezza che dovrebbe appartenere ai giovani che hanno radici e legami con la Lunigiana, ma soprattutto ha combattuto affinché i suoi sforzi valessero ad esempio per altri.
Gli studenti qui hanno la possibilità di avvalersi di tutto ciò che è stato da Lui conosciuto e reso conoscibile e di vivere un borgo che è stato con amore e fatica restaurato per poterli accogliere.
Certi che la Storia possa essere il contenitore di memoria, ma anche di più, la culla in cui investire per poter portare un contributo aggiuntivo di studio e di intelligenza.
Questo progetto aspira ad accogliere Università provenienti da tutto il mondo per rendere Castiglione del Terziere un luogo di ricerca Internazionale riconoscendo a Loris Jacopo Bononi il senso di gratitudine per aver insegnato che la storia siamo Noi.
Questo percorso accompagnerà l’obbiettivo della realizzazione di una Fondazione a Lui dedicata, attiva, propositiva, moderna, così come il professore aveva cominciato.

L’evento presentato nella mattinata di sabato 17 ottobre al Castello di Castiglione del Terziere (Bagnone – MS) . Scaricare qui la locandina.