L’Associazione Cherasco Cultura organizza  a Cherasco il convegno che aprirà la Summer school dal 6 all’11 settembre 2021, dedicata al tema “I mille volti del libro antico: (fra) storia, diffusione, conservazione, valorizzazione, modernità”, a cui il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha concesso il patrocinio.

L’Associazione Cherasco Cultura, organizza la 1ª edizione della Summer School, dedicata all’approfondimento dello studio del Libro antico attraverso i temi legati alla produzione del libro tipografico, alla storia dell’editoria, del commercio librario e del collezionismo, all’illustrazione e alla legatura, alle problematiche descrittive e catalografiche.
La Summer School, della durata di una settimana, dal 6 all’11 settembre 2021, si sviluppa attraverso un convegno introduttivo con interventi di librai antiquari, collezionisti e specialisti del mondo del libro e dell’editoria e una serie di lezioni frontali con sessioni seminariali e momenti di discussione tra docenti e corsisti. Sono inoltre previste visite a una biblioteca storica, una officina tipografica, un museo della stampa e un laboratorio di restauro.

Il corso si rivolge principalmente a bibliotecari e studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca nelle discipline del libro, bibliografia e storia del libro e dell’editoria, ma anche a tutti coloro (collezionisti, amanti del libro e bibliofili), che hanno interesse per il libro antico a stampa. È previsto un numero di partecipanti che andrà da un minimo di 12 a un massimo di 20.

Scaricare da qui l’intero programma.