Canon supporta la nuova collezione MYIN ispirata ad AMLETA: stampa sostenibile, design e teatro contro la disparità di genere. L’anteprima a settembre negli hotel Hyatt Centric Milan Centrale e Hyatt Centric Murano Venice in occasione della Biennale del Cinema e del Salone del Mobile.

La stampa sostenibile incontra il mondo del design per dare vita a una capsule collection a sostegno della lotta contro discriminazioni, abusi, stereotipi e gender gap nel mondo dello spettacolo. È nata con questo intento la collaborazione virtuosa tra Canon Italia, MyIN, brand creato dalla designer Luciana Gomez, e AMLETA, associazione creata da attrici, registe e performer italiane per combattere la diversità di genere nel teatro e nel cinema, il tutto con il sostegno dei prestigiosi hotel Hyatt Centric Milan Centrale e Hyatt Centric Murano Venice.

Frutto di questa sinergia è Sipario, la nuova collezione della designer italo-argentina che con il suo brand realizza arredi con un’anima da scoprire, grazie ad una texture interna ispirata creativamente a diversi filoni narrativi. A far da musa alla nuova collezione è stato l’incontro con AMLETA: dai racconti e confronti con attrici, registe e performer italiane attivamente impegnate al fianco delle donne è nata infatti l’ispirazione per Sipario, i cui proventi saranno in parte devoluti a sostegno delle attività dell’associazione.

La collezione vanta pezzi unici nel loro genere, come l’iconica madia – esternamente rossa, proprio come un sipario e dalla texture interna con rimandi all’universo femminile e a tutte quelle ispirazioni nate dal racconto e dal confronto con le donne di Amleta -, e il pouf in ecopelle e base a specchio, interamente decorato con la stessa texture della madia.

La collaborazione con Canon Italia – Partner sia di questa iniziativa che della Biennale del Cinema di Venezia – si è concretizzata nella realizzazione della texture interna delle madie grazie alla stampa ecologica grande formato resa possibile dalle tecnologie Canon Arizona. Per la prima volta si inseriscono nella collezione del brand Myin anche i pouf in similpelle realizzati a partire dalla nuova gamma di finte pelli pvc-free lanciata da Canon e stampati con la soluzione roll-to-roll per grande formato Canon Colorado 1650 con tecnologia UVgel. Qualità, personalizzazione ed ecosostenibilità – da sempre la cifra distintiva della tecnologia di stampa Canon – trovano vita in Sipario, restituendo degli arredi in grado di raccontare l’interiorità del mondo femminile in modo unico.

«Innovazione sostenibile, tutela delle diversità e inclusione sono al centro della nostra mission aziendale che è fondata sul concetto “kyosei”, una parola giapponese che vuol dire vivere e lavorare insieme per il bene comune. Per questa ragione abbiamo deciso fin dall’inizio di supportare MyIN, una startup innovativa nel mondo dell’interior design guidata da donne, e con loro di sostenere Amleta e la collezione Sipario» – ha commentato Walter Bano, Country Director Production Printing Products di Canon Italia.

Il lancio in anteprima della collezione Sipario avverrà ai primi di settembre in occasione del Salone del Mobile di Milano e della Biennale del Cinema di Venezia. Dai primi fino alla metà di settembre, tutti i pezzi Sipario saranno in esposizione presso i due hotel Lifestyle Hyatt Centric Milan Centrale e Hyatt Centric Murano Venice. Il 5 settembre al RivaLonga Bar + Lounge dell’Hyatt Centric Murano Venice e l’8 settembre sul rooftop Organics Skygarden @Cielo dell’Hyatt Centric Milan Centrale, le attrici di Amleta si esibiranno in una performance artistica a sorpresa, dedicata ai clienti degli hotel, per presentare in modo insolito e accattivante l’intera iniziativa.

Video-intervista sul progetto MyIn al seguente link: https://myin.it/it/