Che si costruiscono una segnatura e scoprono qual è la differenza tra RGB e CMYK.

Metti 60 bambini di terza elementare, qualche maestra, un tipografo, un giornalista-geologo e una scrittrice grafica-editoriale, in un’aula auditorium della scuola media di Belgioioso (PV) a parlare di carta, stampa e libri, e ottieni una mattina memorabile di soddisfazione personale. 90 minuti di chiacchierata e di interesse e partecipazione da parte loro.
Perché anche argomenti che appaiono complessi, possono essere resi con semplicità per entusiasmare e incuriosire dei giovani alunni di 9 anni!

Dall’argilla a Manuzio

Wilma EioA rapide tappe, dalle ‘scomode’ tavolette d’argilla, al papiro e alla pergamena fino alla carta, nata per caso in rive a un fiume, la scrittrice Wilma Coero Borga ha fatto conoscere il complesso mondo dei libri e della stampa ai ragazzi delle terze della scuola primaria.
Facendo tesoro della sua laurea in Scienze e Arti della Stampa a Torino e della sua esperienza editoriale, la relatrice ha saputo coinvolgere 60 ragazzini e a tenerli svegli e attenti durante tutto.il suo racconto.
Dalla Bibbia di Gutenberg al ‘tascabile’ di Aldo Manuzio, dai caratteri mobili, alle lastre litografiche fino alla stampa digitale di oggi, ha ripercorso un tragitto lungo piú di cinque secoli, che ha destato stupore negli alunni, ma soprattutto nelle insegnanti che hanno scoperto che si può tenere viva l’attenzione dei giovanissimi anche per 90 minuti.

Meglio di una partita di calcio

Il tempo di una partita di calcio, eppure sembra che qui si siano divertiti di piú. Forse grazie anche alle dimostrazioni pratiche, e alla presenza di un vero tipografo, Ezio Baroni che mostrava i caratteri e i fregi in legno e in piombo, le forme di stampa. E anche l’aver fatto realizzare a ciascuno di loro una piccola segnatura in ottavo, ripiegando un foglio A4 stampato con tanto di numeri di pagina. E, infine, alla scelta di averli coinvolti direttamente come attori di una piccola recita cui hanno partecipato otto volontari impersonando: lo scrittore, l’editore, l’editor e correttore di bozze, il grafico, il tipografo, il legatore, il distributore librario e il titolare di una libreria.
Tutta la filiera in un ciclo completo, dalla idea e scrittura di un libro alla sua presenza in libreria, mettendo in evidenza l’importanza della collaborazione tra i diversi ruoli che compongono il mondo del libro stampato.

L'attiva preparazione delle segnatur

L’attiva preparazione delle segnature