La Print4All Conference di quest’anno sarà dedicata al fenomeno della convergenza del printing negli scenari globali di settore.

Appuntamento il 6 luglio con l’incontro in previsione della fiera dell’industria della stampa e del converting edizione 2025.

Dopo il successo della seconda edizione di Print4All, il percorso verso la prossima manifestazione fieristica, – Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025 – riparte con la Print4All Conference 2023, fondamentale appuntamento di confronto e informazione, organizzato da Acimga e Argi, in collaborazione con Fiera Milano.

La Print4All Conference 2023 si terrà a Stresa sul Lago Maggiore.

Roadmap to Print4All” è un progetto di sistema con l’obiettivo di essere uno strumento al servizio di tutte le figure che operano nell’industria della stampa e del converting, per implementare la coesione dell’industria e assicurarne crescita e longevità. L’appuntamento riguarda tutta la filiera, per tutte le tecnologie e per tutte le applicazioni di stampa, ed è dedicato a tutti gli attori coinvolti nella progettazione e nell’utilizzo dell’innovazione nel mondo della stampa.

«Print4All Conference è l’appuntamento internazionale che crea valore per la nostra fiera, Print4All, ed è un riferimento per tutta la community globale del converting, del package printing, del labelling, e della stampa commerciale e industriale. – spiega Daniele Barbui, Presidente di Acimga – Un’occasione di networking, ma anche di consolidamento del mercato, per un settore che nonostante le difficoltà di approvvigionamento causate del conflitto ucraino e dagli andamenti inflativi, rimane in tenuta rispetto alla crisi congiunturale politico-economica ed energetica e con prospettive ottimistiche anche per il 2023.»

Parola chiave dell’edizione 2023 sarà CONVERGENZA: la convergenza di tecnologie, di applicazioni e di mercati, nel futuro di una stampa sostenibile ed efficace, che si declina in tutti i segmenti dell’industria, dalla grafica al commerciale, dal packaging, all’industriale. Il mondo del printing è un settore tecnologico dall’alto valore innovativo e virtuoso in ottica di circolarità ed efficienza produttiva; nel contesto corrente di costante mutamento diventa perciò fondamentale sostenere l’intera filiera della stampa e della comunicazione fornendo una piattaforma internazionale e nazionale aggregante ed inclusiva, dedicata ai temi più caldi del mercato, sotto il segno della trasversalità e della convergenza tecnologica e applicativa.

«Print4All Conference 2023 è più di una semplice conferenza. È un momento preciso e strategico di un progetto di sistema che da 7 anni è al servizio di tutte le aziende nell’industria della stampa e del converting – afferma Antonio Maiorano, presidente ARGI. – Per questo motivo abbiamo coniato il claim ‘Driving the printing community to the future’, perché con costanza e cadenza ravvicinata vogliamo dare strumenti concreti a tutti gli operatori dell’industria per navigare questo mercato e fare scelte di business consapevoli e di successo”.

La Conference rappresenta un aggiornamento di scenario annuale focalizzarto sulle tendenze di mercato e le sfide da affrontare nel prossimo biennio, secondo i tre pilastri del Print4All: packaging e etichette; stampa commerciale arti grafiche; stampa industriale di grande formato.

Un apposito comitato di esperti e operatori del settore – Steering Committee – ha l’obiettivo di raccogliere suggerimenti utili a costruire un evento rappresentativo per tutto il mondo della filiera stampa, in cui le aziende possano rispecchiarsi e allo stesso tempo trovare contenuti dall’alto valore aggiunto.

Print4All riparte dalla conference 2023