Composti a mano a duecento anni dall’omonimo capolavoro di Giambattista Bodoni, i Manuali Tipografici costituiscono un pregiato capolavoro dell’Arte Tipografica.

Dal 9 al 23 novembre all’ADI Design Museum di Milano uno dei più grandi musei d’Europa dedicato al design – 5.000 metri quadrati di spazi – sarà in mostra per la prima volta la serie completa dei “Manuali Tipografici” composti a mano in caratteri mobili dalla Casa Editrice Tallone, che ha ora portato a compimento la collana, inaugurata nel 2005, con l’uscita del sesto volume, il “Supplemento Estetico ai Manuali Tipografici”.

I “Manuali Tipografici” – gli unici composti a mano a duecento anni dall’omonimo capolavoro di Giambattista Bodoni – ci conducono alla radice della comunicazione scritta e al mistero che lega forme, suoni e contenuti, facendo dell’oggetto-libro un talismano, oggi come ieri.
La collana intende celebrare il libro nei suoi molteplici aspetti, materiali e intellettuali. Essa descrive e mostra dal vero secoli di civiltà tipografica e cartaria attraverso reperti originali che includono: carte e filigrane di tutti i secoli del libro a stampa; esempi di inchiostri del Novecento e di caratteri dal XVIII al XX secolo; pagine tratte dalle edizioni Tallone stampate a Parigi e in Italia.

Link ai “Manuali Tipografici”

manuale-tipografico-IV3 Tallone

Tallone manuale-tipografico-III-carta7

Tallone manuale-tipografico-IV6

Tallone manuale-tipografico-IV4