Anticipiamo il programma della serata che inaugurerà l’anno culturale della Associazione Culturale Studi Grafici di Milano. L’appuntamento è per martedì 22 gennaio alle ore 19 presso la sede dell’Istituto Pavoniano Artigianelli in via Benigno Crespi 30.

Il presidente dell’associazione culturale di studi grafici (ACSG), Massimo Dradi, informa che l’anno culturale della storica Associazione fondata nel 1945 – da Carlo Dradi con un gruppo di grafici, tipografi e legatori, cui si aggiunse Attilio Rossi, che con Dradi fu fondatore di Campo Grafico, al suo ritorno dall’Argentina – si aprirà celebrando Giambattista Bodoni nel bicentenariodella morte. Una apertura d’anno degna di una gloria della tipografia italiana, conosciuta e ammirata in tutto il mondo (il ritratto in copertina è opera di Giuseppe Lucatelli conservato presso il Museo Glauco Lombardi).
Per l’occasione l’ACSG ospiterà Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Braidense e l’amico editore-stampatore tipografo Enrico Tallone di Alpignano (Torino).
Andrea De Pasquale presenterà, come autore, il suo volume fresco di stampa “I capolavori della tipografia di Giambattista Bodoni” (Parma – MUP 2012).  Il volume descrive e analizza il funzionamento della tipografia bodoniana, ricostruendo l’organizzazione del lavoro, le tecniche e le modalità del suo operato.
Enrico Tallone che,
con la sua tipografia artistica e la sua meticolosa cura dell’architettura della pagina, del Bodoni è un vero epigono, illustrerà al pubblico presente l’eredità di Giambattista Bodoni attraverso i creatori italiani di caratteri tipografici del novecento. Tallone offrirà inoltre ai presenti un raffinato e pregevole esemplare da lui stampato con caratteri tipografici in piombo.
Sarà quindi una serata davvero interessante, da non perdere, e anche una buona occasione aderire alla storica Associazione.
La serata si concluderà con un cocktail e un simpatico brindisi all’anno da poco iniziato.