Sabato 20 aprile si terrà all’Isitituto Fassicomo di Genova la quarta edizione dell’incontro a carattere nazionale di Grafica Insieme tra incisori grafici e appassionati di incisioni ed ex libris.

Un momento della precedente edizione

Un momento della precedente edizione

L’ormai tradizionale manifestazione vede riuniti nelle accoglienti strutture dell’Istituto Pavoniano sulle alture di Genova da dove si gode uno splendido panorama sulla città e sul mare.
L’incontro si aprirà con un breve resoconto di quattro anni dell’attività del gruppo Grafica Insieme.

Mentre le vetrine che ospitano i lavori di calcografia, xilografia e altre tecniche di incisione, che gli artisti esporranno, faranno bella mostra di sé nell’antistante corridoio, nell’Aula Magna gli artisti racconteranno le loro esperienze, mostrando le tecniche incisorie a tutti gli appassionati intervenuti. Interverrà prima Federica Fiorenzani, che parlerà di xilografia, seguita da Maurizia Marini che illustrerà le tecniche della calcografia.
Durante la pausa caffè in cui si potranno vedere le opere esposte – gli artisti che intendono esporre sono pregati di mettersi al più presto in contatto con gli organizzatori all’Istituto Fassicomo – tra gli appassionati avverrà il tradizionale scambio di ex libris.

Grafica in Progress 2012: si osservano le opere esposte

Grafica in Progress 2012: si osservano le opere esposte

Dopo l’intervallo riprenderanno i lavori con due interessanti relazioni: Carlotta Giardini tratterà di “Realtà e futuro nell’Associazionismo”, sempre riferito al settore specifico, mentre Edvige Bray ci dirà “Come apprendere le varie tecniche artistiche”.
Al termine Monia Pavone della stamperia artistica Upiglio parlerà della Stampa dei Monotipi e Monoprint.

Dopo il pranzo (prenotare), con la tipica cucina genovese, si potrà assistere a incisioni a bulino e si potrà partecipare a una tavola rotonda a tema libero.
I lavori chiuderanno alle 15,30. Maggiori informazioni: Elio Osler e.osler@pavoniani.it oppure scuola.grafica@fassicomo.it.

Aprire qui la locandina programma.