Goglio in collaborazione con Illy presenta “Storia di un sacchetto di caffè” nel Cluster del Caffè di Expo Milano 2015.

Goglio in collaborazione con Illy narra le fasi produttive dell’imballaggio utilizzato per confezionare gli alimenti e in particolare del caffè. Gli eventi, iniziati il 6 luglio avranno luogo il 4 agosto, il 14 settembre e il 7 ottobre, nell’area Tosteria del Cluster del Caffè con un proprio macchinario per il confezionamento manuale di sacchetti di caffè in materiale biodegradabile compostabile.

Nello spazio Illy del Cluster del Caffè ad Expo Milano 2015 (a metà del Decumano, all’altezza del Children Park, di fronte ai padiglioni di Thailandia, Uruguay, Cina, Colombia e Argentina), gli esperti Goglio, azienda leader nei settori dell’imballaggio flessibile, degli accessori in plastica rigida come valvole e bocchelli e degli impianti di confezionamento, daranno vita ad una serie di incontri dal tema “Storia di un sacchetto di caffè” per tutti i visitatori presenti nell’area. Una preziosa collaborazione con Illy vede infatti la partecipazione di Goglio all’interno del Cluster del Caffè: presso l’area Tosteria è installato un macchinario dell’azienda per il confezionamento manuale di sacchetti di caffè in materiale biodegradabile compostabile. Le confezioni riempite, chiuse al momento e stampate con grafica in edizione limitata per Expo 2015, sono vendute da Illy ai visitatori interessati. 

Illy e Goglio raccontano come nasce un sacchetto di caffè

Illy e Goglio raccontano come nasce un sacchetto di caffè

Come nasce

Storia di un sacchetto di caffè” è l’evento è dedicato alla narrazione delle fasi produttive dell’imballaggio utilizzato per confezionare gli alimenti che necessitano di essere protetti per poterne garantire la corretta conservazione e qualità. Un filmato commentato accompagnerà il pubblico presente alla scoperta di come è nato il sacchetto biodegradabile/compostabile: l’origine delle materie prime, l’estrusione dei film che lo compongono, la stampa, l’abbinamento e il confezionamento, l’applicazione della valvola di degasazione, la sua funzione e tutti i motivi per i quali l’eccellenza di un prodotto come il caffè necessita di essere protetto in un imballaggio barriera. La presenza di esperti darà la possibilità ai presenti di sottoporre domande e trovare risposta alle proprie curiosità. I prossimi eventi si svolgeranno martedì 4 agosto, lunedì 14 settembre e mercoledì 7 ottobre, sempre alle ore 15 e nella stessa area.
Ricordiamo che fu proprio l’ingegner Goglio a inventare il sacchetto del caffè sotto vuoto. Un aneddoto, poco noto, narra di quando un esperto di prove colore dopo accurata ricerca e sperimentazione si rivolse soddisfatto all’ingegner Goglio per comunicargli di aver trovato il “giusto color caffè” la laconica risposta fu: “Benissimo signor Valentino, ma quale caffé ? ”.

Goglio, azienda orgogliosa di essere italiana e lombarda, è presente fino al 31 ottobre ad Expo Milano 2015 (nel Padiglione “Cibus è Italia”, vicino al Padiglione dell’Italia, a quello del Giappone e al Bio-Diversity Park), il più grande evento mai realizzato sulla alimentazione e la nutrizione, che rappresenta un’occasione unica per tutte le aziende italiane che, come Goglio, investono nella ricerca e credono nell’innovazione e nella qualità, nella scelta delle materie prime, nei processi e nel risultato.

https://www.facebook.com/notes/expo-milano-2015-goglio/6-giugno-2015-ore-15-16-storia-di-un-sacchetto-di-caff%C3%A8-nel-cluster-del-caff%C3%A8-di/964404396943063

http://www.illy.comwps/wcm/connect/it/community/eventi/storia-di-un-sacchetto-di-caffe-2