Una raccolta dedicata a chi si appresta a conoscere la cartotecnica a fini didattici e per approfondire gli argomenti della filiera del packaging.
“Per uso didattico e informativo” avverte subito i lettori di questo elegante volume (primo di una serie di tre) che sta per andare in stampa e che sarà a disposizione di docenti e studenti e addetti alla filiera del packaging.
Lo ha ideato e curato Francesco Tacconi, indiscusso esperto del settore, che in questo “Corso Teorico Pratico per Cartotecnici” raccoglie esperienze di vita professionale diretta per trasmetterle in maniera organica a quanti si apprestano allo studio e all’applicazione di una materia tanto complessa quanto affascinante.
Non solo tecnica, però, ma anche una indispensabile ricerca storica, che rende l’opera non solo utile, ma anche ‘appetibile’.
Il primo volume, prossimamente in stampa, su progetto grafico di Francesca Mandaglio, dopo i cenni storici e la descrizione delle tipologia dell’imballaggio e i suoi settori di impiego, descrive i materiali, le tecniche di stampa, la progettazione per poi affrontare nel dettaglio le problematiche legate al colore e ai cicli produttivi.
Il secondo volume esaminerà in modo piú approfondito le materie prime utilizzate nella progettazione del packaging indicando i criteri di scelta legati alla complessa legislazione attuale.
Il terzo libro esaminerà nel dettaglio gli impianti e le tecnologie esistenti per la realizzazione degli imballaggi tenendo presenti le prestazioni finali del confezionamento.
Un’opera decisamente vasta e completa.
Un glossario e ampia bibliografia completano questo ultimo lavoro di Francesco Tacconi, Presidente Comitato per Istruzione Grafica Cartotecnica Umbria che dipende da ENPG_GCT e coordinatore tecnico Gifasp Accademy – sempre instancabile nei suoi impegni di consulenza e di istruzione.
Scrivi un commento