La nostra scelta delle parole su cui ragionare questo mese cade su “Condivisione”.
Ce ne dà lo spunto l’incontro organizzato da Comunico Italiano ha riunito aziende, scuole tecniche, istituzioni e studenti per discutere su come allineare la formazione alle esigenze delle imprese e trovare figure professionali con competenze adeguate.
Ma anche la febbrile attività di FTA Europe – l’Associazione Europea dei Tecnici Flessografi – il cui presidente, Sante Conselvan, è molto attivo nello stringere rapporti con le analoghe associazioni in varie parti del mondo. Ultima in ordine di tempo, quella con l’Associazione della Thailandia. Ma meglio sarebbe dire “penultima” in quanto proprio a inizio di giugno, in drupa, si sono riunite varie associazioni di flessografi, dal Brasile all’Australia, dal Giappone agli Stati Uniti, appunto con l’intento di “Condividere” che sotto la guida di FTA Europe, hanno costituito la FTA’s Global Alliance.
Dobbiamo ammettere, come diciamo nei nostri report, che questa ‘novità’ ci ha sorpreso, ma a ben vedere si tratta di una logica evoluzione del “packaging del futuro”, di cui ci stiamo occupando con successo a partire dal seminario di marzo 2024.
Gli imprenditori dei Paesi cosiddetti ‘avanzati’, non devono essere conservatori, ma propensi a mettersi in confronto. Il modo migliore, oggi, per crescere e non rimanere al palo.
Condividere significa quindi, almeno in questo contesto, non chiudersi in se stessi, aprire gli occhi e la mente con curiosità, e perseguire l’idea che tutti noi abbiamo sempre da imparare e non soltanto da insegnare.
Un atteggiamento che può condurre sicuramente a vantaggi che si concretizzeranno nel tempo.
Scrivi un commento