Un’edizione all’insegna della sostenibilità, ma anche le anticipazioni sulle tendenze, sono i punti di richiamo di Packaging Première e PCD Milan, che si terrà dal 16 al 18 maggio a Milano presso il Padiglione 3 di Fieramilanocity.

La sostenibilità nel packaging è sempre piú un tema centrale per il settore e il Packaging Première e PCD Milan cavalca l’onda per tenersi in linea con le tendenze. In questo, ma anche altri sono gli aspetti che si potranno scoprire nel packaging di prodotti fashion, jewelry, beauty, fine food, wine & spirits.

Non solo, quindi, prodotti e materiali esposti, ma anche un fitto programma di conferenze che si concentrerà principalmente proprio sul tema green.

Tra i relatori troviamo Annalisa Betti, giornalista e beauty editor; Jacques Heintz, Head of Supply Chain Worldwide La Perla Beauty; Claudio Stefani Giusti, Owner e CEO Acetaia Giusti; Antonio Civita, Amministratore Delegato Panino Giusto, Marco Marsico, Head of Sales & Marketing Pasticceria Martesana; Marco Piccolo Reynaldi, CEO Reynaldi e Matteo Mocchi, Innovation Design presso Robilant Associati.

Anticipare le tendenze

Packaging Première e PCD Milan sviluppa con grande impegno la sua mission: anticipare le tendenze e approfondire i contenuti più interessanti attraverso iniziative speciali, come il progetto Avant Garde.

«Abbiamo lavorato con impegno – afferma Pier Paolo Ponchia, Founder & Director di Packaging Première per rendere questo appuntamento sempre più innovativo, creativo ma soprattutto sostenibile. Dagli allestimenti allo stile di vita di espositori e visitatori durante la manifestazione, abbiamo pensato a iniziative semplici ma efficaci.»

Il progetto Avant Garde darà voce agli espositori, invitandoli a realizzare prodotti o servizi meritevoli in termini di innovazione e che apportano importanti avanzamenti nel campo della sostenibilità, una caratteristica essenziale. Una giuria composta da esperti internazionali, docenti universitari e designer ha selezionato le proposte più interessanti dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, della digitalizzazione, del design e della capacità di elevare il brand value.

I prodotti e i servizi selezionati dalla giuria per l’edizione 2023 sono: Advision in collaborazione con UPM Raflatac e Luxoro, Arti Grafiche Paciotti, CO&IN, D’Auria, Fedrigoni Paper, Fedrigoni Self-Adhesive, Fontana Grafica, Furlanis, FVL, Gruppo Cordenons, Hazen, Idp, Inca, James Cropper, Overkart, Plastigraf Trevigiana, Robilant, Rotas, Stelmar, Tapì, The Good Idea, Valtenna.

La giuria è composta da: Evelio Mattos, Laura Moretti, Laura Scafetta, Nicola Pavesi, Paolo Proserpio, Patrizia Carella, Stefano Torregrossa e Federica Brumen.

Tutti i progetti saranno presentati durante la manifestazione all’interno di uno spazio espositivo dedicato, dove ogni progetto sarà affiancato da una breve descrizione. Ciascun progetto verrà inoltre illustrato all’interno di conferenze speciali, moderate dalla giornalista Teresa Magretti e pubblicati nel catalogo ufficiale della manifestazione e sul sito dell’evento, contribuendo a diffondere la cultura del packaging nel segno dell’innovazione sostenibile.

Allestimenti green e recupero plastica

Anche gli allestimenti saranno green e la moquette utilizzata verrà raccolta al termine dell’evento e portata in un centro logistico limitrofo ai padiglioni, pressata in balle e smistata in centri altrettanto vicini per la lavorazione plastica. L’azienda Montecolino si impegna a recuperare l’80% di moquette utilizzata: oggi ne ricicla già l’86%, con l’obiettivo di arrivare al 100%, per un totale di 4 milioni di mq di moquette riciclata in totale.

Anche i segnali e le indicazioni solitamente realizzate in forex, materiale plastico costituito da PVC, saranno progressivamente sostituite con grafiche in cartone ondulato sostenibile. Tutta la carta utilizzata per la realizzazione di inviti e cataloghi è certificata FSC.

Per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica durante l’evento, Packaging Première – in collaborazione con P&P Promotion, Valtenna, Fontanagrafica, Carlo Gasperini e Oropress – ha realizzato delle borracce in edizione limitata, parte del progetto Water Bottle, personalizzate con l’illustrazione di Francesco Poroli. Le borracce potranno essere acquistate durante la manifestazione e riempite nei diversi distributori di acqua gratuita all’interno del padiglione, realizzati in collaborazione con Corvasce.

16-18 maggio 2023 – Fieramilanocity, Padiglione 3 – Gate 4

Per accedere a Packaging Première e PCD Milan è necessario registrarsi al seguente link.

L’ingresso è riservato agli operatori del settore.