drupa

In questa intervista, il Dr. David Schmedding, direttore vendite e membro del board di HEIDELBERG, presenta in drupa 2024 le ultime soluzioni e innovazioni del settore.

David Schmedding, sarà il nuovo direttore vendite e servizi a partire dal 1° luglio 2024 nel Consiglio di Amministrazione di HEIDELBERG. In vista di drupa si annuncia un gran cambiamento. Quali crede che saranno le tendenze chiave che vederemo?

Dr. David Schmedding – Mi aspetto un compito importante come membro del Consiglio di Amministrazione per dare una mano a HEIDELBERG a incrementare i vantaggi per i nostri clienti. La drupa ci mostrerà un’industria in fase di cambiamento, guidato da un mercato dei prodotti di stampa e delle tecnologie associate in forte evoluzione. Ma la chiave di tutto è l’innovazione, tramite la quale aiutiamo i nostri clienti a superare i loro limiti attuali, nella stampa commerciale e del packaging. La pressione dei costi, la scarsità di personale qualificato, la digitalizzazione e la sostenibilità sono i campi principali che devono affrontare oggi. E in drupa affronteremo questi temi con loro per offrire le soluzioni.

MPA – La drupa precedente è stata otto anni fa, un lasso di tempo troppo lungo per la tecnologia. Molte cose sono cambiate anche in HEIDELBERG. Cosa ci dice dice in proposito?

D. S. – L’industria della stampa, per quanto riguarda HEIDELBERG, già da oltre 15 anni si trova in una una fase de cambiamento e trasformazione costanti. Oggi HEIDELBERG sfrutta una situazione finanziaria molto piú stabile. Ciò nonostante, continuiamo a lavorare per migliorare la nostra efficienza. Negli ultimi anni abbiamo ridotto quasi de completamente i nostri debiti. Abbiamo una situazione finanziaria sicura a lungo termine: parliamo di 350 milioni di Euro di finanziamento, di cui abbiamo utilizzato solo una piccola parte. Il rapporto di fondi propri, superiore al 20%,è solido. In piú, per la prima volta da anni abbiamo un free cash flow positivo.

MPA – Parliamo allora del presente. Cosa vi aspettate da druppa?

D. S. – Di raggiungere i nostri obiettivi per l’anno in corso. Vale a dire mantenere le vendite nel margine di EBITDA al livello dell’anno precedente e mantenere un free cash flow positivo. Gli ordini del quarto trimestre (gennaio-marzo 2024) sono in positivo e superiori al quarto trimestre del periodo analogo del 2023. Alla drupa presenteremo diverse innovazioni per il packaging e la stampa commerciale. Presenteremo prodotti emblematici nella offset a foglio, nella flessografía e nella stampa digitale.

MPA – Questo in drupa. E oltre?

D.S. – Con la nuova composizione del Coniglio di Amministrazione, siamos molto ben posizionati nel futuro, con aree di responsabilità chiaramente definite ai vertici aziendali. Confido che il nuovo CEO, Jürgen Otto, la Direttrice Finanziaria, Tania von der Goltz, e io continueremo a condurre HEIDELBERG in positivo.

Naturalmente, prima della fiera all’inizio del nuovo anno finanziario, sentiremo probabilmente ancora le conseguenze finanziarie delle restrizioni sugli acquisti. I colloqui con i nostri clienti ci rendono ottimisti riguardo alla fiera. Inoltre, presentiamo innovazioni, come il miglioramento delle prestazioni della Speedmaster XL 106 Peak Performance, nella stampa digitale di etichette e nella stampa flessografica di imballaggi, tutti settori che sono stati accolti molto bene dal mercato. E vedremo cos’altro potremo mostrare ai nostri clienti presso il nostro stand alla drupa: vale sicuramente la pena venire.