drupa

È dal 2016 che manca quella eccitazione unica che drupa riserva agli operatori della stampa, del packaging e della cartotecnica. Per cui i 1.427 espositori da 50 paesi dei 18 padiglioni sono in fibrillazione.

Dal 28 maggio al 7 giugno Düsseldorf sarà l’ombelico della stampa. “In tempi molto volatili, caratterizzati da grandi cambiamenti sociali e tecnologici rapidi e da megatrend globali, le aziende devono reagire: chi non anticipa sviluppi importanti e non si adegua di conseguenza metterà a repentaglio il proprio vantaggio competitivo e sprecherà opportunità per il futuro.” Così dicono gli organizzatori di drupa, che offrirà grandi opportunità per lo scambio di conoscenze di alto livello, confronti e networking con esperti del settore di fama mondiale.

Da rinomati attori globali ad aspiranti nuovi arrivati e start-up: l’elenco degli espositori registrati è quasi un who is who del settore della stampa e del packaging. Ecco un piccolo esempio: Bobst, Canon, Comexi, Duplo, EFI, Epson, ESKO, Fujifilm, Heidelberg, Horizon, HP, Kodak, Koenig & Bauer, Kolbus, Komori, Konica Minolta, KURZ, Landa, Müller Martini, Ricoh, Schermo, Windmöller & Hölscher, Xeikon.

I focus principali

Le limitate risorse fossili e le emissioni di carbonio hanno fatto sì che la sostenibilità sia diventata una parte essenziale delle strategie aziendali a lungo termine. A seconda dell’utilizzo delle risorse, i settori della stampa e dell’imballaggio utilizzano già oggi procedure di produzione che consentono di risparmiare energia e risorse. drupa spiega i fatti importanti per la produzione sostenibile di soluzioni di stampa e packaging e quali tendenze si stanno evolvendo all’interno del settore per raggiungere l’obiettivo di un’economia circolare.

La digitalizzazione sta cambiando i processi analogici, mentre l’intelligenza artificiale assume sempre più compiti nell’Industria 4.0. drupa presenta le migliori tecnologie lungo l’intera catena del valore aggiunto del settore, con particolare attenzione alle tecnologie future e trasversali. In quest’ottica, temi come l’economia circolare, l’automazione, la stampa/finitura 4.0, l’intelligenza artificiale, la platform economy e la connettività saranno al centro del programma delle conferenze e dei forum di esperti.

Forum speciali

In tempi di continui cambiamenti, processi dirompenti e nuovi modelli di business che ne derivano, i forum speciali di drupa sono un aiuto importante per il processo decisionale. Forniscono slancio e mostrano le migliori pratiche di cui l’industria non può fare a meno. Insieme ai suoi partner, drupa fa affidamento sulla sua vasta gamma di competenze in tutto il settore e sugli argomenti che riguardano il futuro dei suoi gruppi target.

Drupa cube

Perché la stampa è più importante che mai nell’era digitale? Perché i clienti non sempre percepiscono i prodotti stampati come sostenibili? E come calcoli la tua impronta di carbonio? Questi sono solo alcuni dei temi che verranno discussi nel drupa cube nel 2024. In più di 50 sessioni, la conferenza offre ispirazione e competenza. Il programma prevede cinque grandi keynote di rinomati specialisti del settore a livello internazionale e presentazioni su argomenti quali l’aumento del successo aziendale, l’economia circolare e la sostenibilità, il futuro della stampa e del packaging, nonché sessioni ed esempi di migliori pratiche riguardanti nuovi modelli e tendenze di business.
Drupa cube si trova nel Padiglione 6/Stand F03

Drupa touchpoint sustainability

Touchpoint sustainability si occupa del ruolo delle industrie della stampa e della carta nella trasformazione sostenibile e offre una panoramica degli sviluppi attuali, a medio e lungo termine. In questo contesto sono particolarmente importanti le tecnologie dell’ingegneria meccanica e dei sistemi, soprattutto per quanto riguarda la qualità, la sicurezza dei processi durante la produzione e la sostenibilità. La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale svolgono un ruolo chiave per accelerare il processo di trasformazione nei settori della stampa e della carta e per realizzare effetti di scala. Produttori, operatori del settore, marchi e utenti mostrano insieme come il cambiamento possa diventare realtà nelle loro numerose mostre sul tema della sostenibilità. I visitatori del touchpoint Sustainability potranno inoltre usufruire di un ampio programma collaterale.
Si trova nel Padiglione 14/Stand D60

Drupa touchpoint packaging

Touchpoint packaging si concentra su soluzioni di imballaggio visionarie e intelligenti e riunisce i proprietari dei marchi con designer, fornitori di servizi di stampa e trasformatori. Il coinvolgimento di studenti e giovani talenti in progetti partner con gli espositori promette soluzioni di imballaggio uniche per scatole pieghevoli, etichette, imballaggi flessibili e cartone ondulato. Oltre a ciò si discuteranno importanti questioni riguardanti i megatrend globali e il loro impatto sulla produzione di imballaggi, ad esempio la sostenibilità o l’e-commerce. I cinque temi chiave del touchpoint packaging sono la neoecologia, la connettività, la glocalizzazione, la mentalità del consumatore e le normative future.
Si trova nel Padiglione 3/Stand B31

Drupa dna

Grandi idee, budget ridotto: per molte giovani aziende non è facile stabilire i contatti giusti e affermare sul mercato le loro soluzioni affascinanti e innovative. Per questo drupa ha creato una piattaforma speciale: drupa next age (dna). Nuovi arrivati, giovani talenti, start-up e aziende affermate possono fare rete su un piano di parità, trovare partner adatti per la cooperazione e scambiare idee imprenditoriali innovative. Per alcuni partecipanti si tratta della prima occasione in assoluto di presentare la propria attività a un pubblico internazionale di esperti.
Si trova nel Padiglione 7/Stand 09.

Drupa touchpoint textile

Drupa touchpoint textile è il forum dedicato a una catena di produzione innovativa e completamente connessa: dalla progettazione al prodotto finito in varie aree e modelli di business lungimiranti dell’industria tessile. Presso touchpoint textile sarà possibile sperimentare applicazioni in diversi settori come la stampa diretta su tessuto, la serigrafia, la stampa transfer o la stampa digitale, toccando con mano una catena di produzione completamente interconnessa e integrata, dalla progettazione al prodotto finito.

Nel 2024 si svolgerà per la prima volta il concorso di design “drupa – Textile Design Talents”. Questa è un’opportunità unica per gli aspiranti designer tessili e i nuovi arrivati di presentare le loro idee e visioni a un pubblico professionale.
Si trova nel Padiglione 4, Stand B30.

Per tutte le informazioni e per acquistare il proprio biglietto: www.drupa.com