Avevamo annunciato l’ innovazione di Ricoh con il termine Henkaku. In drupa Antonio Maiorano ci spiega meglio il concetto con cui l’azienda giapponese si è presentata a Düsseldorf.

Antonio Maiorano, Ricoh Graphic Communication Director di Ricoh Italia condivide con noi le novità dell’azienda alla drupa, evidenziando un riscontro positivo. Lo stand di Ricoh è basato sul concetto giapponese di “Henkaku“. Cosa significa?

Antonio Maiorano – Henkaku è il termine nipponico che indica innovazione e trasformazione. Questo concetto si basa sull’ascolto delle esigenze dei clienti e del mercato per offrire soluzioni che rispondano a queste necessità.

MPA – E quali sono le principali novità che presentate sotto questo concetto?

Antonio Maiorano – Iniziamo dalla piattaforma inkjet a foglio RICOH Pro Z75 in formato B2 con fronte/retro automatico che utilizza inchiostri a base d’acqua. Caratteristiche che facilitano il passaggio dall’offset al digitale, migliorando la qualità di stampa, riducendo i tempi di consegna e minimizzando gli interventi operativi.
Vediamo poi la RICOH Pro C9500 una soluzione di stampa digitale a colori a foglio, che raggiunge una velocità di stampa fino a 135 ppm, che consente agli stampatori commerciali di incrementare i ricavi e migliorare l’efficienza attraverso l’automazione, riducendo gli interventi manuali.

Sempre in questa serie, per applicazioni sofisticate, abbiamo la RICOH Pro C7500 che supporta fino a sette colori speciali, tra cui oro e argento, offrendo nuove opportunità creative. La facilità d’uso migliora l’efficienza e apre nuove modalità di lavoro.

MPA – E per la stampa a bobina?

Antonio Maiorano – Una novità significativa è la RICOH Pro VC80000, un sistema di stampa digitale inkjet a colori a bobina ad alta velocità. Questa tecnologia offre efficienza, flessibilità applicativa, produzione automatizzata e controllo costante della qualità. È quindi ideale per la stampa commerciale, libri e direct mail. La macchina raggiunge velocità di stampa fino a 150 metri al minuto, affrontando efficacemente il problema dell’asciugatura grazie a soluzioni innovative integrate.

MPA – E quindi il temine Henkaku come entra in gioco nelle macchine presentate?

Antonio Maiorano – Il portfolio in espansione delle soluzioni Ricoh viene supportato da tecnologie avanzate delle teste di stampa e soluzioni software intelligenti, che aiutano ae aziende di stampa a migliorare l’efficienza e a risparmiare risorse. Queste tecnologie aiutano quindi i fornitori di servizi di stampa a sviluppare una cultura di innovazione condivisa. Ricoh integra l’intelligenza artificiale nelle sue macchine per analizzare in tempo reale le stampe per garantire una qualità costante. Tramite scanner e spettrofotometri, è possibile intervenire preventivamente per evitare problemi tecnici, mantenendo elevati gli standard di produzione. Questa attenzione all’innovazione sarà il filo conduttore delle iniziative di Ricoh per il prossimo anno e oltre.

L’innovazione come filo conduttore di Ricoh
L’innovazione come filo conduttore di Ricoh