Scopriamo i segreti che  negli anni hanno fatto di B+B International un’azienda affermata nel settore delle soluzioni per insegnistica, packaging e p.o.p.

È una tradizione che ripetiamo ogni anno in dicembre: quella di visitare alcune delle aziende con cui abbiamo un rapporto di amicizia oltre che di collaborazione per la loro comunicazione.
La visita a B+B International, offre almeno due vantaggi: uno di carattere geografico che ci porta nelle terre del prosecco; l’altro è di carattere sociale, un incontro sempre propositivo in cui ogni anno scopriamo qualcosa di nuovo.
B+B International è un’azienda apparentemente ‘invisibile’ dall’esterno a Montebelluna a nord di Treviso, lungo la feltrina: ma una volta varcata la soglia resta sempre il piacere della scoperta.

Campioni in cartone accolgono il visitatore in B+B

All’ingresso troviamo espositori in cartone e gadget recuperati da eventi degli anni scorsi e che ci invitano a salire in un ambiente aperto e luminoso. Non c’è una reception, perché qui si entra in casa, come graditi ospiti.
Quest’anno si respira subito un’aria di novità, di cambiamento perché quello che a fine 2015 avevamo visto come un progetto abbozzato, oggi è una piacevole realtà: l’ampliamento della propria sede con uffici più vasti e nuove sale demo dove accogliere clienti, fornitori e partner, un piano completamente adibito a sala per prove e dimostrazioni sui plotter da taglio con le varie creazioni progettate dai ragazzi di ArtiosCAD Display Store, oltre a nuovi uffici dovuti a una crescita dimensionale anche in termini di dipendenti.

Due chiacchiere con Luciano

La visita inizia subito con due chiacchiere informali con Luciano Bortolini e, se si arriva a fine giornata, non manca un buon boccale di birra alla spina. È l’approccio migliore per entrare nel vivo degli argomenti che si discuteranno nelle due ore del nostro incontro. E ci piace immaginare che lo stesso avvenga per i clienti, con la sola differenza che al mattino la birra è sostituita da un buon caffè.

Luciano Bortolini in una delle riunioni con i collaboratori

L’ambiente è decisamente ospitale e molto curato. Percorriamo i nuovi corridoi le cui pareti sono arricchite con interessanti opere d’arte, una scelta che nasce dalla passione per l’arte di Luciano, che in questo modo dà una mano a giovani artisti che meritano, e tra questi anche una collaboratrice dell’ufficio amministrazione.
Si avverte anche la presenza costante del cartone, che potremmo definire da sempre il cuore della B+B fin dagli albori, materia prima oggi insieme a tutti i materiali lavorabili con i plotter da taglio, che hanno contribuito all’arredamento aziendale: tutto, detto per inciso, nato all’interno, proprio dalle soluzioni di cui va orgogliosa B+B.

Un comodo divano tripla onda realizzato con i software B+B e il tavolo da taglio Kongsberg

L’ampliamento annunciato allo scorso anno è stato realizzato: un anno positivo per B+B dunque?
«Non ci lamentiamo di certo. Ci sono state nuove assunzioni e di conseguenza gli spazi che si erano ridotti hanno reso necessario questo ampliamento – ci dice Luciano Bortolini –. Tieni presente che qui in azienda ospitiamo abitualmente i clienti per dimostrazioni e per i corsi di formazione, per cui era ormai indispensabile avere una sala demo completamente attrezzata che si trova ora al piano inferiore rispetto agli uffici.»
Infatti notiamo che al piano superiore sono rimasti, ma anche ampliati gli spazi dove nascono le idee e le soluzioni.
«I nostri ragazzi passano la giornata a pensare, studiare e realizzare sempre cose nuove. Per cui è molto sentita da parte nostra la necessità di offrire loro uno spazio confortevole e adeguato alla loro attività
Vediamo allora che tipo di cambiamenti sono stati apportati in questo ambito.

La sala demo è stata ampliata e accoglie gli operatori per i corsi che B+B organizza per loro

«Con la crescita dimensionale e con il miglioramento dei nuovi uffici, abbiamo deciso anche di affidarci a dei videomaker professionisti e abbiamo realizzato un video aziendale che punta tutto sull’azienda e sulle persone che la compongono. Il nostro obiettivo è di far conoscere l’azienda per quello che è realmente, un’azienda fatta di persone che con la loro esperienza e professionalità hanno contribuito a rendere B+B come si presenta oggi
Possiamo dire che B+B sta diventando, o forse meglio dire che è diventata, un punto di riferimento per gli operatori della cartotecnica, degli espositori e, perché no?, anche dell’arredo fieristico.
«Sì ormai possiamo affermare tranquillamente di essere esperti in questo campo e le continue richieste di modelli anche dall’estero lo conferma. Per questo ci fa piacere far sentire gli ospiti a proprio agio durante la loro permanenza qui anche partendo proprio dalla visione di questo video

I corsi si svolgono anche sui tavoli da taglio Kongsberg che qui producono anche i prototipi delle soluzioni B+B

Sappiamo che B+B è un’azienda fortemente innovativa, che attribuisce gran valore ai propri dipendenti e di conseguenza anche ai propri clienti.
«Da quest’anno abbiamo creato anche un evento interno e aperto solo ai collaboratori che noi chiamiamo “BB Open Day” un evento teso al raggiungimento di un obiettivo aziendale molto importante per noi : quello della serenità e convivialità tra collaboratori e di scambio di informazioni su novità aziendali, prodotti, eventi e trend che normalmente non riusciamo a condividere dati i frequenti spostamenti che i tecnici compiono quotidianamente
Un modo per vederli tutti insieme…
«Sì, siamo un’azienda di servizi e quindi la maggior parte di noi svolge il proprio lavoro presso il cliente. È sempre difficile trovarci tutti per una giornata. Ma è grazie anche allo sviluppo e condivisione di informazioni e competenze che B+B sta espandendo i propri prodotti anche a settori che precedentemente non appartenevano al proprio “core business”
Scopriamo che proprio nell’ultimo di questi incontri conviviali, è nata un’idea innovativa, per il momento top secret, che offrirà agli operatori del settore nuove e interessanti opportunità. E ci fa piacere sapere che l’iniziativa nasce a seguito di uno scambio di idee proprio nel corso di una nostra visita. Contiamo quindi di tornare presto sull’argomento.
Notiamo anche, da come si è trasformata la presenza di B+B al Viscom, che in questi ultimi anni la stampa digitale ha influenzato il lavoro dell’azienda.
«L’avvento della stampa digitale è stato proficuo per un’azienda fornitrice di servizi come B+B perché abbiamo avuto modo di relazionarci con tipologie di aziende sviluppate in campi diversi: dall’insegnistica di grande formato agli espositori p.o.p, dalle etichette ai produttori di packaging e a tutto ciò che va a costituire e gestire il web-to-print. »
Un’ azienda versatile dunque e in continuo movimento che ha sviluppato nel corso del 2016 anche un nuovo e fresco sito web dove attraverso l’iscrizione alla newsletter è possibile ricevere informazioni periodiche relative a novità aziendali, prodotti, eventi, innovazioni e sviluppi di settore.