Pubblichiamo il calendario dei seminari gratuiti online su smart working, marketing internazionale, gestione dei mercati esteri e situazione dell’export italiano ai tempi del coronavirus, organizzati da Roncucci & Partner.

Questi sono i primi argomenti che verranno affrontati in una serie di webinar proposti dalla società di consulenze bolognese, in collaborazione con alcune associazioni imprenditoriali. In programma dalla prossima settimana.
Gratuiti e accessibili a tutti, i seminari di Roncucci & Partner in webinar nascono dalla volontà di offrire alcuni spunti per affrontare con consapevolezza l’isolamento durante il lockdown, ma anche e soprattutto per prepararsi al meglio per quando ci saremo lasciati la crisi alle spalle.

Programma

Mercoledì 22 aprile – ore 15  “Made in Italy da salvare: la nuova finanza per la ripartenza di export ed internazionalizzazione” – Durata: 1 h

Il Presidente Giovanni Roncucci dialogherà con Roberto Rio, Vicepresidente Simest SpA e Marco Bertini, Partner LS Lexjus Sinacta, provando a delineare possibili scenari futuri per l’export italiano. Organizzato in collaborazione con AYAMA Quality, il webinar si concentrerà su strategie, modalità e strumenti per muoversi correttamente all’estero e prepararsi alle sfide future che il Made in Italy sarà chiamato ad affrontare, analizzando inoltre la finanza destinata a supporto di export e internazionalizzazione, tra cui gli strumenti di SIMEST per le PMI italiane e le novità introdotte dal recente ‘Decreto Liquidità’.

Relatori: Giovanni Roncucci, Roberto Rio, Marco Bertini –  Iscrizioni: fino ad esaurimento posti

Lunedì 27 aprile – ore 15  ‘Smart working e team di progetto: Un modello aziendale innovativo’ – Durata: 2 h

In collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, webinar con l’intento di sensibilizzare le aziende sulle opportunità fornite dallo smart working in un momento di crisi come questo, e sull’utilizzo di nuove tecnologie digitali in modo efficace. L’organizzazione “smart” del lavoro si fonda su un sistema meritocratico e ciò richiede, da parte dell’azienda, un cambiamento culturale, prima ancora che organizzativo e tecnologico. Una modalità nuova e agile di concepire il lavoro, che permette di risparmiare sui costi di struttura, ottimizzando i tempi e rendendo il sistema più efficiente.

Relatore: Dott.ssa Stella Occhialini, Senior Project Manager Roncucci&Partners –  Iscrizione: sul portale Digitexport

Mercoledì 29 aprile – ore 15   “La gestione dei mercati esteri in tempi complessi” – Durata: 1 h

La situazione attuale dovuta all’emergenza sanitaria in atto impone a molte aziende italiane di rallentare i propri ritmi e di lavorare a distanza. Tuttavia, è importante mantenere un presidio dei mercati esteri, coltivando le relazioni con i fornitori e clienti sui mercati internazionali e trasmettendo un messaggio preciso: il sistema imprenditoriale italiano è attivo e pronto a ripartire non appena possibile. Quali sono quindi le azioni conducibili in questo momento? Quali gli strumenti più adatti da utilizzare ora per essere visibili online?
Organizzato in collaborazione con Confapi Emilia, il webinar proverà a rispondere a queste domande, fornendo utili suggerimenti per continuare ad essere attivi e presenti per i propri interlocutori esteri.

Relatore: Dott.ssa Stella Occhialini, Senior Project Manager Roncucci&Partners –   Iscrizioni: a cura di Confapi Emilia

Martedì 12 maggio – ore 10   ‘Marketing internazionale tra tradizione e sfida digitale’ – Durata: 2 h

L’insieme delle attività di marketing realizzate dall’impresa per collocarsi in un mercato estero e per ottimizzarvi la propria presenza. È sempre più indispensabile individuare e sfruttare le opportunità di sviluppo all’estero attraverso delle specifiche e mirate azioni di marketing mixate tra un orientamento tradizionale e uno digitale.
Organizzato in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, il webinar si propone di fornire conoscenze utili di marketing internazionale, sviluppando l’approfondimento delle tematiche relative alla conoscenza dei paesi esteri, alla scelta delle modalità di entrata nei canali distributivi e alla modalità di comunicare con i consumatori.

Relatore: Dott.ssa Stella Occhialini, Senior Project Manager Roncucci&Partners –  Iscrizione: sul portale DigitExport