Sanfaustino Label sceglie il tavolo di controllo SATURN Omnia di PRATI con tecnologia FUTURA, la soluzione oggi più all’avanguardia che permette di rilevare i dati da remoto secondo i principi di Industry 4.0.

Sanfaustino Label una delle quattro aziende di San Faustino Group – di cui Poligrafica S. Faustino SPA è la capogruppo – è una azienda all’avanguardia nella stampa di etichette e packaging. Le sue principali specialità del settore sono le etichette enologiche e food, etichette multipagina, etichette promozionali e industriali.

Con i suoi più di 30 anni di presenza sul mercato e un’esperienza consolidata, da oltre 15 anni Sanfaustino Label si affida alle soluzioni PRATI per il controllo della produzione e per la finitura delle proprie etichette.

Soluzione universale

La necessità di stare al passo con un mercato in continua evoluzione, ha suggerito ultimamente di trovare la soluzione ideale in ottica Industria 4.0 anche nel campo dei tavoli di controllo.
Sempre attenti all’innovazione, i tecnici del Gruppo Sanfaustino sono costantemente alla ricerca delle ultime soluzioni tecnologiche in ogni ambito delle proprie attività produttive. Recentemente, per la necessità di implementare la produzione di etichette dovevano inserire un nuovo tavolo di controllo. Sia per la fiducia da tempo consolidata nei confronti di PRATI e nel suo agente REM per l’assistenza tecnica qualificata, sia per una attenta valutazione delle soluzioni presenti sul mercato, hanno ritenuto SATURN Omnia 450 la soluzione migliore per mantenere al contempo flessibilità e capacità produttiva.

Saturn OMNIA è una linea di converting multiprocesso a 360°. La massima flessibilità concentrata in una linea compatta, la modularità e per etichette autoadesive, etichette “clear-on-clear”, cartone, IML e per imballaggi flessibili, la rendono una soluzione di finitura universale, completa ed economica per molte applicazioni.

Massima flessibilità

La macchina per la Sanfaustino Label è stata equipaggiata con diverse opzioni in base alle esigenze della produzione. In più, i servo-azionamenti scelti e il software proprietario che garantisce un’accurata ripetibilità, rendono il tavolo Saturn ideale anche per la gestione di tirature limitate, per l’impilaggio di etichette acqua e colla di diverso formato o di etichette in-mould. Altra particolarità della soluzione è la possibilità di passaggio rapidissimo da bobina a bobina, da bobina a foglio e da bobina a etichetta singola.

Per queste ragioni la scelta del tavolo SATURN Omnia è stata la preferita. In particolare, Sanfaustino Label ha optato per la soluzione del tavolo di controllo con tecnologia FUTURA, che rappresenta la soluzione oggi più all’avanguardia per i produttori di etichette autoadesive; una ulteriore conferma della validità di questa soluzione.
La tecnologia FUTURA, infatti, permette di collegare fornitori e clienti. È, questa, una prerogativa di PRATI, che fornisce la macchina – in questo caso la SATURN Omnia – con tutti gli strumenti necessari anche per rilevare i dati da remoto.
Il software intelligente di Futura salva non solo i dati, ma tutta la configurazione del lavoro, che si riconfigura in automatico. Questo permette di ottenere la massima efficienza energetica con conseguente risparmio.

SATURN Omnia lavora tutti i tipi di etichette autoadesive, etichette IML, packaging flessibile, fogli A4 ed etichette acqua e colla.
«Tante sono le opzioni fornite con questo modello – afferma Chiara Prati – che SATURN Omnia è già una macchina versatile anche prima di attivarla. Questo perché il concetto di modularità, il design multiuso e la tecnologia FUTURA a piattaforma aperta rendono questo nostro tavolo di controllo un saggio investimento che giorno dopo giorno moltiplica le opportunità commerciali. È quindi una macchina ideale che aiuta anche chi si affaccia oggi al complesso settore delle etichette e deve farsi in quattro per soddisfare una varietà immensa di richieste.»

L’immagine che riportiamo sotto è stata scattata  da Massimo Baratin, il tecnico della REM – l’agente PRATI che ha realizzato la vendita – durante la fase di installazione della macchina in questo periodo di estrema difficoltà, in una zona così colpita come Brescia,  ma con tutte le precauzioni necessarie per far sì che l’azienda fesse in grado di fornire etichette farmaceutiche nel pieno rispetto delle normative.
La stessa PRATI ha adottato in azienda (leggi qui) stringenti misure di sicurezza (VIDEO) oltre a una assicurazione per tutti i suoi dipendenti.

SaturnOmnia Prati REM

La Saturn Omnia in fase di installazione