Si è concluso la scorsa settimana FlexoWorld, un innovativo evento internazionale per il comparto etichette e packaging flessibile, una vera novità della comunicazione 2021.  L’evento web si è svolto sotto la regia di Nicola Lombardi Marketing marketing manager di Lombardi Converting Machinery. Tre giornate di incontri per analizzare i temi del finishing e della stampa a banda stretta e media. Un nuovo modo di fare comunicazione d’impresa.

Lombardi non è nuova a questi eventi che coinvolgono fornitori di macchine e servizi del comparto, stampatori e convertitori provenienti da Europa, Asia e Medio Oriente. Dopo Reboot che si era svolto nel maggio-giugno 2020, Lombardi Converting Machinery ha replicato con una manifestazione ad ampio respiro, che si è svolta su tre giornate di incontri che hanno analizzato i temi del finishing e della stampa a banda stretta e media.
L’evento WEB ha avuto una massiccia partecipazione in diretta e un vertiginoso aumento delle visualizzazioni registrate anche nei giorni seguenti.

Finishing

Al FlexoWorld si è potuto assistere alle presentazioni delle macchine Lombardi Converting Machinery, cui si sono affiancate interessanti interviste a esperti e importanti aziende del settore.

Le tendenze dei mercati italiano e internazionale, sono state analizzate nelle interviste condotte da Metaprintart e da Labels& Labelling, e da Akif Tatlisu della rivista turca Matbaa & Teknik, con la relazione sul mercato turco. Queste interviste hanno permesso di sintetizzare un quadro del mercato del packaging sotto vari aspetti, tecnico, ambientale e sociale.

Un interessante focus sulla sostenibilità è stato presentato da Ilaria Postuti e Dario Santilli di UPM Raflatac.

Molto apprezzata la relazione di Etic.a, al tempo stesso una case history, demo da vivo e talk show, un vero capolavoro di comunicazione pensato e condotto da Nicola Lombardi.

A chiusura di FlexoWorld è da sottolineare l’intervista a Sante Conselvan, past president ATIF e presidente FTA Europe, dalla quale, con i dati esposti, emerge un quadro completo e aggiornato del settore flexo (di questa intervista riportiamo la trascrizione in sintesi).

Ossigeno e aria fresca

FlexoWorld ha portato ossigeno e aria fresca primaverile, di cui tutti sentivamo necessità dopo un periodo difficile e complicato per i rapporti umani e di lavoro. Ci auguriamo che sia di stimolo per quelle aziende che sono alla ricerca di forme di comunicazione innovative e non stereotipate legate a un passato che non è più.
Questo evento comunicativo di Lombardi è un segnale di rinnovamento per le aziende e che permette loro di stringere con i propri clienti una forma di partnership che ne eleva la reputazione in cui vedano rispecchiato nel brand i loro stessi valori.
Pur promosso e organizzato da un’azienda produttrice di macchine, il FlexoWorld è un evento di comunicazione al di sopra delle parti in grado di creare con il dialogo e il dibattito un valore aggiunto alle aziende per una crescita culturale senza chiudere la propria visione del futuro.
Un programma dinamico e ben orchestrato con contenuti selezionati e un gruppo di lavoro coinvolto, partner interessanti e lo scandire nell’esecuzione dei giusti tempi per il web.

Le registrazioni delle tre giornate del FlexoWorld si possono visionare qui  

1° giorno Finishing

     

Apri qui il video completo della prima giornata 

1.09:10 Nicola Lombardi intervista a Etic.a
1.54:45 Nicola Lombardi intervista Ilaria Postuti Sales manager UPM Raflatac

       2° giorno

 Apri qui il video completo della seconda giornata

1.11:55  Piotr Wnuk Deputy editorial and journalist Labels and Labelling
1.34:60 Nicola Lombardi intervista Dario Santilli Packaging solution manager UPM Raflatac
1.52:08 Akif Tatlısu Journalist Maatbagtecknik Magazine (TR) sul mercato del packaging in Turchia
2.17:00 Nicola Lombardi Intervista a Federica Draghi Sales area Manager Grafikontrol

     3° giorno

Apri qui il video completo della terza giornata

1.31 :30 Nicola Lombardi Intervista Silvia Caldirola Sales and Marketing Apex international
1.40:18 Roberto Mercati giornalista Metaprintart intervista Sante Conselvan managing director I&C – Gama International