L’industria della stampa a livello mondiale mostra una forte ripresa e resilienza post Covid e si trova oggi di fronte alle nuove sfide. È quanto risulta dai primi risultati di un sondaggio condotto per il Trends Report di drupa la scorsa primavera, e che saranno pubblicati e disponibili nelle prossime settimane. Una conclusione importante è che nel complesso, la fiducia è in aumento e tutte le aree e i mercati prevedono maggiori investimenti nel 2023.

I risultati del sondaggio dell’8° drupa Global Trends Report mostrano un settore che è in media in tutto il mondo un po’ più fiducioso per il futuro rispetto all’ultima indagine nel 2019, prima della pandemia. Il mercato del packaging è il più forte, ma anche i mercati commerciale, editoriale e funzionale mostrano tutti segnali di ripresa nel 2023. A livello regionale, i livelli di fiducia variano, ad esempio Asia e Sud America si aspettano scambi migliori nel 2023, mentre l’Europa è al ribasso a causa della guerra Russia/Ucraina e delle sue conseguenze.

Gli investimenti sono diminuiti inevitabilmente negli ultimi due anni, ma sia gli stampatori che i fornitori hanno riportato forti piani di spesa in conto capitale.
«Gli stampatori e i fornitori sanno che devono innovare per avere successo a lungo termine. Gli shock degli ultimi due anni hanno ancorato gli investimenti, ma l’indagine indica che l’industria si aspetta che la ripresa inizi nel 2023. Tutte le regioni e i mercati prevedono maggiori investimenti nel prossimo anno» ha commentato Sabine Geldermann, Director Print Technologies di Messe Düsseldorf.

Il sondaggio online Global Trends – condotto da Printfuture (Regno Unito) e Wissler & Partner (Svizzera) per conto di drupa – ha coinvolto oltre 500 decisori senior da parte di fornitori di servizi di stampa, produttori e fornitori di macchine in tutto il mondo.

Fiducia

A livello globale, il 18% in più di stampatori ha descritto le condizioni economiche della propria azienda come “buone” rispetto a quelle che l’hanno segnalata come “scarsa”. Per i fornitori il saldo netto positivo è stato ancora più forte: 32%. La fiducia varia da regione a mercato. Il mercato del packaging è fiorente con l’editoria e il commerciale che affrontano i cambiamenti strutturali della digitalizzazione, ma con un ritorno del segnali di fiducia.
A livello regionale l’Europa chiaramente preoccupata per le conseguenze della guerra Russia/Ucraina, ma Asia e America Latina, si aspettano che il commercio aumenti ulteriormente nel 2023.

Piani di investimento

L’analisi del volume di stampa nel 2022 per tipo di stampa, mostra un continuo calo della offset a foglio, accompagnato da aumenti per il settore del packaging per cui i volumi della flexo continuano a crescere. In forte crescita anche la stampa a getto d’inchiostro digitale.

Nonostante il calo del volume della offset a foglio nei mercati commerciali, questa è stata la tecnica di stampa più popolare per gli investimenti in tutti i mercati ad eccezione del packaging, dove domina la flexo. Le attrezzature di finitura e nobilitazione sono il secondo obiettivo più popolare per gli investimenti dopo le nuove macchine da stampa.

Web-to-Print

Mentre non c’è stato praticamente alcun aumento della percentuale di fatturato ottenuto dalle installazioni Web-to-Print tra il 2014 e il 2019, negli ultimi due anni è aumentata la percentuale di tali installazioni. A livello globale, dopo il 2019 c’è stato un aumento del fatturato dal 17% al 26%.

Le pressioni socio-economiche

Le pressioni socio-economiche sono sempre più importanti sia per gli stampatori che per i fornitori, tanto che il 59% pensa che queste siano ora importanti o più importanti delle pressioni del mercato della stampa. Il 62% degli stampatori in Asia considera le pandemie come la più grande minaccia, percentuale che scende a 51 in Europa. Il 32% degli stampatori europei vede una minaccia nella guerra, contro solo il 6% in Sud/Centro America dove temono – il 58% – la minaccia di recessione economica.

Il mercato economico globale ha subito più shock negli ultimi due anni che in qualsiasi momento dalla seconda guerra mondiale. Eppure questo sondaggio mostra che la stampa è ancora un mezzo di comunicazione centrale in tutti i mercati e le regioni e che, sebbene ci siano tempi difficili da affrontare, l’industria ha sia la fiducia che la determinazione per avere successo. Un saggio investimento strategico garantirà che gli stampatori e i loro fornitori prosperino.

Per ulteriori informazioni sul drupa Global Trends Report e sulle edizioni precedentemente pubblicate (Executive Summaries), fare clic qui