Il nuovo imballaggio utilizza materiale rinnovabile e un prodotto secondario della carta, ma contiene anche un’elevata percentuale di contenuto riciclato che supporta gli obiettivi di sostenibilità di Essity.

Lo hanno sviluppato Mondi e Dow con Essity azienda leader nell’igiene e nella salute: è un l’imballaggio per il settore degli assorbenti igienici, realizzato con materiali provenienti da rifiuti riciclati e da biomassa.

In passato, gli assorbenti igienici femminili erano imballati in sacchetti che utilizzavano già il 50% di materiale riciclato. Tuttavia, l’ampia ricerca svolta da Mondi ha dato vita a una soluzione tutta nuova in linea con gli obiettivi di imballaggio di Essity: puntare al 100% di riciclabilità e usare fino all’85% di materiali in base biomassa, rinnovabili o riciclati, nei sacchetti in cui la plastica riciclata ammonta al massimo al 25%.
Il nuovo imballaggio contribuisce a tali obiettivi di sostenibilità usando materiali riciclati e prodotti secondari dal settore industriale della carta, ovvero provenienti dalle scorte circolari generatesi dall’approccio basato sul bilancio di massa ISCC (International Sustainability & Carbon Certification). Questo innovativo imballaggio presenta anche contenuto riciclato meccanicamente da materiale proveniente da rifiuti. Mondi ha collaborato con Dow, suo fornitore di lunga data, nonché con altre aziende lungo la catena di produzione, al fine di trovare una formulazione della resina che fosse particolarmente adatta a questa soluzione. Il risultato finale è un film estruso che viene stampato e convertito in sacchetto.
Pur garantendo la stessa protezione dell’alternativa precedente, questa soluzione impedisce che umidità e luce rovinino gli assorbenti, presenta elevate proprietà di sigillatura e garantisce una qualità di stampa eccellente per preservare l’appeal on-shelf dei marchi Essity famosi a livello europeo, come Bodyform, Libresse, Nana e Nuvenia.