VISIONI.beyondfashion!, un evento per analizzare il mondo della sostenibilità applicato alla moda, attraverso dibattiti, esposizioni e un contest aperto agli studenti del corso di Fashion Design dell’Accademia del Lusso di Milano. Un concept – elaborato da Ki6 Editori e da DecorLab, il laboratorio della decorazione di Milano, per offrire uno sguardo alternativo sui temi dell’ideazione, produzione e offerta di prodotti di decorazione, comunicazione e fashion – che parte dal dialogo e dal confronto tra le diverse figure coinvolte in una filiera di business per elaborare strategie e nuove opportunità.

L’obiettivo della tre giorni (22-24 settembre) è dare visibilità ai giovani talenti del mondo fashion attraverso un contest basato su sostenibilità e upcycling, e dare voce alle aziende, ai professionisti e agli specialisti del settore che tramite ricerca, innovazione tecnologica e sperimentazione danno nuovi impulsi alla definizione di un comparto sempre più attento alle problematiche ecologiche, energetiche e creative.

Questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante l’evento:

• sostenibilità e innovazione nel mondo della moda (utilizzo di materiale da riciclo o a basso impatto ambientale, uso di inchiostri e tecnologie di stampa e ricamo eco compatibili);
• valorizzazione dei giovani e dei loro talenti (creatività, innovazione e una visione stilistica in cui si intrecciano competenze tecniche, conoscenze dei materiali,modalità di proposta del tema);
• promozione di professionalità e realtà meno conosciute (focus su sistemi di personalizzazione e decorazione attraverso tecnologie digitali, con materiali a basso impatto ambientale e con la possibilità di creare una produzione on demand evitando sprechi e giacenze di magazzino;
• come comunicare la sostenibilità nella moda, attraverso le nuove possibilità digitali e un concept espressivo innovativo.

Sostenibilità e innovazione

VISIONI.beyondfashion! unisce il mondo della formazione accademica con quello delle aziende, facendo incontrare due tematiche di attualità,in particolar modo per il settore moda: la sostenibilità e l’innovazione. Questa unione permetterà alle aziende di venire a contatto con l’entusiasmo, la creatività e la sperimentazione tipici degli ambienti scolastici e giovani. La sostenibilità è una tematica oggi molto attuale, ma questo evento si propone di affrontarla in maniera differente, grazie ai soggetti coinvolti e alle tematiche che verranno trattate. Per noi è importante far incontrare il mondo delle accademie e degli studenti e quello delle aziende, in modo tale che i due mondi si conoscano, si capiscano e si influenzino a vicenda, fino a far nascere nuovi e interessanti idee e spunti, che possano influire sull’intera filiera della moda.

Il programma

Prima giornata – 22 settembre

Giornata aperta, con possibilità di visitare la mostra dei capi elaborati dai ragazzi e di dialogare con i partner e le aziende impegnate in prima fila nella diffusione dei concetti di sostenibilità.

Seconda giornata – 23 settembre

Dedicata agli approfondimenti: workshop e tavole rotonde, in cui sono coinvolte aziende dell’ambito fashion, tessile, stampa digitale e altre soluzioni decorative per la moda, per parlare di sostenibilità e innovazione, confrontarsi su problematiche e nuove strade da percorrere, parlare di tendenze e materiali.

Terza giornata – 24 settembre

Dedicata ai giovani stilisti di Accademia del Lusso: presentazione dei vincitori del contest e delle loro creazioni.
Aperitivo e cerimonia di premiazione

VISIONI.beyondfashion! Sustainable Fashion Lab & Contest Milano Fashion Week Donna | 22-24 settembre 2022, presso gli spazi Decor Lab, in via Tortona 37 a Milano.