Due soci, Walter e Emanuele, una piccola azienda che cresce con i passi misurati, secondo il vecchio principio genovese che non bisogna mai superare la lunghezza della gamba, facendo fruttare gli investimenti oculati, ma tali da garantire il servizio che si vuol dare ai clienti per ogni settore della stampa digitale dal piccolo al grande formato. Questa è StampaDivina, web-to-print a Genova.

Avevamo incontrato Walter Ferraro al lontano Grafitalia del 2013 (leggi qui) quale uno dei due ‘giovanissimi testimonial’ del nascente web-to-print, che presentavamo così: “Walter parte da zero e si vede crescere l’azienda inaspettatamente tra le mani e in quattro anni passa dal classico lavoro ‘fatto in casa’ a 18 dipendenti e un sempre più vasto parco macchine e prodotti”.

E infatti, passo dopo passo, oggi StampaDivina.it si trasferisce in nuovi locali di 2000 mq con parcheggio disponibile per i clienti (cosa assai rara e difficile in una città come Genova). Ma a differenza di molte web-to-print, che lavorano solo via internet, StampaDivina, pur lavorando per l’80 percento per clienti fuori sede in tutta Italia, non disdegna di mettere i propri tecnici a disposizione e ha anche allestito uno show room dove espone una sorprendente gamma di lavori, dai normali stampati alle locandine, dai manifesti di grande formato, alla comunicazione esterna, dagli espositori agli astucci, il tutto in piccole tirature.

Percorriamo gli spazi dedicati alla stampa e notiamo che ogni stampate, dalle Xerox per la stampa digitale ai plotter Roland DG e Mimaki per la stampa in piano, dai plotter da taglio Zünd, sono tutti doppi.

taglio stampadivina

«Quello di avere tutte le attrezzature doppie è stata una nostra scelta fin dall’inizio, perché dobbiamo avere la certezza di consegnare ogni tipo di lavorazione nei tempi stabiliti, che vanno dalle 24 ore ad alcuni giorni secondo le preferenze del cliente

Altra sorpresa è il software gestionale: come ben sappiamo il segreto del web-to-print sta nella corretta gestione delle commesse e StampaDivina possiede un software proprietario che rende tutto automatico, dalla e-mail ricevuta alla consegna e fatturazione i cui dati vanno automaticamente al commercialista. Ogni macchina visualizza in tempo reale l’andamento delle commesse.

Una organizzazione così precisa permette di mantenere prezzi competitivi, ma a questa si aggiunge una attenta gestione delle forniture, con un fornito magazzino di supporti – carte, plexiglas, cartone – tale da assicurarne sempre la disponibilità immediata.

Lo showroom di Stampa Divina

Lo showroom di Stampa Divina offre un’ampia scelta di materiali e applicazioni, oltre la stampa