Il colosso emiliano del packaging, Gruppo Marchesini di Pianoro (Bo) ha annunciato l’acquisizione del 100% della Sea Vision, azienda di Pavia specializzata nella tracciabilità e l’ispezione nel settore del confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici.

Sea Vision Group, realtà nata a Pavia e che opera nella realizzazione di sistemi per la tracciabilità, la raccolta dati e l’ispezione nel settore del confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici, è stata acquisita da Marchesini Group.
L’acquisizione – che era già stata avviata nel 2018 con il rilevamento iniziale del 48% delle quote – rappresenta il completamento di una delle più significative operazioni di mercato compiute da Marchesini Group nell’arco della sua storia quasi cinquantennale.

Pietro Cassani AD Marchesini Group

Pietro Cassani AD Marchesini Group

A seguito dell’acquisizione Pietro Cassani, amministratore delegato di Marchesini Group, diventerà presidente del cda di Sea Vision Group, in cui siederà anche Michele Cei, co-fondatore dell’azienda lombarda, che manterrà il ruolo di amministratore delegato e l’azienda manterrà la propria indipendenza commerciale.
Le nuove dinamiche societarie, “come da tradizione e scelta strategica di Marchesini Group” non modificheranno il percorso di crescita di Sea Vision Group, che ha una previsione di fatturato per il 2022 di oltre 50 milioni di euro.

L’ingresso di Sea Vision Group in Marchesini Group permetterà all’azienda pavese di creare delle linee per il confezionamento ancora più integrate con i sistemi di visione e ispezione, così da garantire ai nostri clienti prestazioni sempre più elevate e con una forte personalizzazione.

L’operazione Sea Vision Group è la punta di diamante di una strategia di lungo termine, che mira a integrare la galassia di imprese meccaniche controllate da Marchesini Group con alcune tra le migliori realtà nazionali dedicate al software e alla visione. Alla luce di questa strategia Sea Vision Group aveva acquisito Argo Vision, azienda specializzata nell’intelligenza artificiale, mentre Marchesini Group ha finalizzato il controllo societario di Proteo Engineering specializzata in automazione industriale e di Auteco, operativa nella creazione di soluzioni nel campo dell’automazione, del controllo di processo e della digitalizzazione dei flussi operativi.

Quindi entrambe le società sono sempre piú orientate alla produzione di alto livello con l’aiuto della AI.