Con l’installazione della performante piega-incolla Omega AllPro 70 altamente automatizzata TRE EMME Grafica Cartotecnica di Città di Castello fa un ulteriore salto di qualità.
TRE EMME Grafica Cartotecnica è la classica azienda a conduzione familiare che, nei suoi trent’anni di attività, ha sempre saputo investire in ricerca e innovazione tecnologica, per offrire ai propri clienti soluzioni non solo pregiate ma anche e innovative e competitive sul mercato.
Negli ultimi anni ha puntato anche sulla possibilità di progettare e realizzare tutto al proprio interno, per essere sempre in grado di offrire progetti originali con una precisa attenzione al contenimento dei costi per il cliente e, in particolare con la possibilità di creare prodotti su misura.
La qualità del proprio packaging e la cura dell’estetica negli espositori e nei cartelli vetrina ha aperto a TRE EMME nuovi mercati soprattutto nei settori parafarmaceutico, erboristico e cosmetico – grazie anche all’impiego accurato di innovative vernici perlescenti e profumate – oltre ai settori agroalimentare e dell’assistenza sanitaria.
Salto di qualità
Azienda a ciclo completo, dalla prestampa alla finitura – con stampa, plastificazione, fustellatura e piega-incollatura – nel 2024 ha deciso di fare un salto di qualità con una nuova linea di all’ammodernamento della produzione, installando la performante piega-incolla altamente automatizzata Omega AllPro 70 di Koenig & Bauer, completa di raccoglitore automatico Omega PackStation.
− Qual è stata la “scintilla” che vi ha orientati a questa soluzione? − chiediamo a Francesco Migliorati.
FM – La necessità di essere competitivi e performanti nel mercato e Giovanni Lisa ci ha guidati verso la soluzione ideale per noi.
− Da quanti mesi la Omega AllPro 70 è in funzione? Che opinione vi siete fatti? E cosa vi attendete da questa installazione?
FM – Abbiamo installato la Omega AllPro 70 nel mese di luglio 2024 ed è entrata subito in produzione con nostra grande soddisfazione.
− La AllPro 70 è una piega-incolla per il formato medio. Quindi i vostri prodotti di cartotecnica non richiedono la stampa e confezionamento nel grande formato. È un vostro orientamento o pensate nel futuro di passare anche al grande formato?
FM – Attualmente non è una nostra priorità, ma non escludiamo che il grande formato possa entrare nelle nostre attività produttive nel medio periodo.
Due parole su TRE EMME
TRE EMME Grafica Cartotecnica di Città di Castello opera soprattutto in tre campi della cartotecnica: astucci e scatole; espositori da banco e cartelli vetrina. Oltre alla stampa e produzione di shopper, ma anche di lavori editoriali.
Il packaging è il settore trainante per il quale TRE EMME offre finiture di pregio quali la stampa a caldo, la stampa e verniciatura UV per supporti speciali, oltre alle vernici all’acqua.
Per gli espositori e cartelli vetrina, partendo dalla progettazione, non pone limiti a forma, dimensioni e soluzioni speciali di stampe pregiate, e di alta qualità garantita dai sistemi Printing Quality Control (PQC) di Komori per quanto riguarda la stampa, le autocentranti Bobst per la fustellatura e alla tecnologia FTP per la stampa a caldo.
TRE EMME presta la massima attenzione anche allo sviluppo eco-sostenibile utilizzando solo carte e cartoni certificati FSC provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Inoltre, utilizza vernici acriliche all’acqua e inchiostri vegetali non inquinanti ed evita di disperdere nell’ambiente le sostanze derivanti dallo scarto della lavorazioni e dei residui degli olii necessari al funzionamento dei macchinari, affidandosi a ditte specializzate nello smaltimento dei rifiuti tossici.
I vantaggi della OmegaAllPro70
Grazie alla nuova OmegaAllPro70 è stato possibile aumentare la velocità nel reparto di incollatura e dare più stabilità di produzione, anche con l’aiuto di sistemi ERO per il controllo della colla, TRE EMME riesce a mantenere prezzi contenuti grazie proprio alle sue capacità di pianificazione, elasticità e flessibilità dei piani di lavoro, e ancor piú oggi con la performante Omega AllPro 70 di Koenig & Bauer.
Scrivi un commento