Riconosciuto il ruolo specifico della lettura su carta nell’attivazione di meccanismi neurologici nel “Piano della Lettura” pubblicato dal Ministero della Cultura.
Federazione Carta Grafica con l’evento del 18 ottobre “L’eccellenza della filiera italiana nella progettazione e stampa del libro d’alta gamma” alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, con l’Italia Ospite d’Onore, alla presenza di esperti del mondo della committenza, stampa e produzione di carta e materiali destinati alla filiera del prodotto editoriale, ha messo in luce l’eccellenza italiana nella progettazione e produzione dei libri d’alta gamma, da quelli illustrati, ai cataloghi d’arte ai cosiddetti “Coffee Table Books”.
Ai lavori, aperti da Carlo Emanuele Bona, Consigliere di Federazione Carta e Grafica con delega all’Editoria, hanno partecipato con i loro interventi Emanuele Bandecchi Chief Sales and Marketing Officer Rotolito Spa, Franco Berra Coordinatore Attività Culturali Grafiche Antiga, Alessandro Nardelli International Publishing Coordinator Cartiere del Garda (Gruppo Lecta SA) Michele Lanzinger Presidente di ICOM Italia e del graphic designer Erik Spiekermann.
A completamento di questa attività promozionale della cultura cartacea italiana, Federazione Carta Grafica ha espresso soddisfazione per il riconoscimento del ruolo specifico della lettura su carta nell’attivazione di meccanismi neurologici nel Piano della Lettura appena pubblicato dal Ministero della Cultura.
«Soddisfazione per il riconoscimento del ruolo specifico della lettura su carta nell’attivazione di meccanismi neurologici nel Piano della Lettura appena pubblicato dal Ministero della Cultura ‒ afferma Michele Bianchi, Presidente della Federazione ‒ per la pubblicazione da parte del Ministero della Cultura del Decreto Interministeriale n. 301 del 27 settembre 2024, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito recante “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura a di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020, n. 15, per gli anni 2024-2026.»
All’art. 2 comma 2, tra le priorità del Piano, viene infatti indicato di “promuovere la realizzazione di adeguate tecniche e metodologie che, accanto alla lettura su carta di cui sono noti gli effetti benefici a livello di attivazione di meccanismi neurologici, stimolino altresì le competenze digitali connesse alla lettura ipertestuale, alla lettura condivisa, all’ascolto di testi registrati e alla postproduzione di contenuti per la cui realizzazione sia previsto anche il ricorso allo strumento della scrittura manuale”.
«Si tratta delle modifiche apportate dai Dicasteri interessati dopo il rilascio dei pareri delle compenti Commissioni parlamentari e che sono in linea con quanto auspicato dalla Federazione Carta e Grafica in sede parlamentare. La lettura non può prescindere da questo supporto naturale che facilita l’apprendimento e la concentrazione ‒ ha commentato Bianchi, che aggiunge: Il Piano lettura sarà al centro dell’iniziativa della Federazione Carta e Grafica dal titolo Il piano nazionale per la promozione della lettura e la valorizzazione della lettura su carta: idee e progetti che si terrà il giorno 14 novembre alle ore 15.00 nell’ambito di Bookcity, presso la sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, a Milano, nell’incontro che vedrà Mario Garofalo Corriere della Sera intervistare Adriano Monti Buzzetti, presidente del Cepell, Centro per la promozione il libro e la lettura del ministero della Cultura, l’ente preposto al coordinamento e all’attuazione del Piano.»
Scrivi un commento