Nella drupa virtuale presentata in un webinar il 15 giugno, Kodak annuncia innovazioni in tutte le tecnologie di stampa dalla offset al digitale e al packaging. Emerge anche la collaborazione con Uteco. Obiettivo massimizzare la produttività e rendere il flusso di lavoro personalizzato.

Con un incontro durato un’ora in cui il presidente esecutivo di Kodak James Continenza ha presentato ‘la Nuova Kodak‘ sono state presentare diverse innovazioni. Novità che si possono riassumere in raddoppio del digitale, soluzioni per la stampa per i clienti che chiedono sistemi di preparazione lastre sempre più efficaci e di alta resa.
Secondo i testimonial che hanno partecipato all’evento si fa rimarcare il 30% di risparmio con le lastre process free Sonora Xtra che “stanno sempre migliorando”.

E veniamo al dettaglio

KODAK-PROSPER-ULTRA-520
La nuova macchina da stampa a getto d’inchiostro Kodak Prosper Ultra 520 con tecnologia Kodak Ultrastream Inkjet è oggi l’anello do congiunzione tra il digitale e la stampa offset, in termini di qualità e velocità di produzione.
Questa nuova macchina da stampa a getto d’inchiostro basata sulla Kodak Prosper 6000, porta la stampa a getto d’inchiostro a un livello superiore, garantendo qualità di stampa di tipo offset a una velocità di produzione costante di 150 m/min su carta lucida, con elevata copertura d’inchiostro e stampa variabile, con costi di esercizio ridotti.

La nuova macchina da stampa è la prima prodotta da Kodak con il sistema di scrittura Kodak Ultrastream, che impiega il posizionamento ad alta precisione di gocce piccolissime, perfettamente rotonde e prive di sbavature per produrre la più alta qualità delle immagini con getto d’inchiostro attualmente disponibile sul mercato.
La Prosper Ultra 520 è progettata per massimizzare la produttività consentendo la stampa su un’ampia gamma di supporti con gli inchiostri a base d’acqua più versatili, qualitativamente elevati e convenienti del settore.
Come sistema completo, Prosper Ultra 520 è una macchina da stampa rivoluzionaria che aiuterà gli stampatori ad ampliare con profitto le loro attività su un’ampia gamma di applicazioni, inclusi direct mailing, materiale di marketing, cataloghi, libri e molto altro ancora.
La disponibilità della macchina da stampa Prosper Ultra 520 è prevista per fine anno.

Collaborazione con Uteco per il packaging

UTECO-Sapphire-EVO-W
Uteco Sapphire EVO W
è stata presentata come la macchina da stampa digitale per film flessibile più produttiva al mondo, realizzata in collaborazione con Uteco.
È la prima macchina da stampa digitale per packaging che unisce la produttività flessografica alla qualità rotocalco. Utilizza la tecnologia Ultrastream Inkjet ad alta risoluzione di Kodak e gli inchiostri per packaging QD per introdurre le innumerevoli opportunità della stampa digitale nella produzione in serie di packaging flessibili.
Con tirature fino a 20.000 m², o superiori grazie al contenuto variabile, Sapphire EVO W – disponibile da subito in tutto il mondo – è una soluzione rivoluzionaria che consente ai marchi di adottare packaging innovativi che sfruttano i vantaggi della stampa digitale.

Miglioramenti per stampatori offset
KODAK-SONORA-XTRA-Process-Free

Kodak Sonora XTRA-Process-Free

Sebbene la stampa digitale stia guidando il futuro della stampa, Kodak continua a investire nello sviluppo di tecnologie offset in grado di rivoluzionare il mercato e introduce le lastre Kodak Sonora XTRA Process Free. La tecnologia per lastre Sonora è la tecnologia per lastre process free più diffusamente utilizzata al mondo, alla quale si affidano oltre 4.000 centri di stampa di ogni dimensione in tutto il mondo.
La disponibilità della lastra Sonora XTRA process free è prevista per fine 2020.

Workflow on demand
 Prinergy on demand

Il pannello controllo del Prinergy on demand

Gli stampatori chiedono un software workflow su misura: nasce così Prinergy on demand cloud based con data analytics, la prima soluzione industriale con IA ironclad security.
È questa la più recente evoluzione di Kodak Prinergy Workflow, la piattaforma On Demand Workflow.
È una nuova piattaforma globale che fornisce in hosting una serie di offerte in grado di modernizzare e massimizzare l’investimento in Prinergy Workflow dei clienti.
Clienti selezionati, di cui abbiamo ascoltato le testimonianze, stanno già provandola e ne hanno evidenziato maggiore sicurezza, affidabilità, efficienza e flessibilità nel lavoro da remoto.
L’offerta in hosting è gestita da Kodak su cloud con un abbonamento mensile.
Prinergy On Demand è supportata dall’infrastruttura di rete protetta di Microsoft Azure, per assicurare la protezione continua dei dati e sistemi.
Prinergy On Demand è disponibile da subito e il lancio di nuove opzioni è previsto per fine 2020.

CtP grande formato

Sarà disponibile a breve il sistema CtP 8 pagine presentato come più veloce al mondo, Kodak Magnus Q800 con T-Speed. È un sistema CtP 8 pagine per lastre process free che aumenta ulteriormente la velocità di imaging. Il sistema CtP Magnus Q800 sarà in grado di esporre fino a 80 lastre/ora per massimizzare la produttività dei workflow offset.
Velocità di imaging superiori richiedono un’automazione in grado di stare al passo, per cui Kodak introdurrà anche un dispositivo MPL (Multi-Pallet Loader) aggiornato che unisce una velocità di 80 pagine/h a una capienza massima di 3.200 lastre. Il sistema CtP Magnus Q800 T-Speed sarà disponibile per i test beta a giugno e prodotto a settembre 2020.

Disponibile nel 2021 sarà invece il nuovo sistema CtP Kodak Magnus Q4800 che garantirà la velocità e la produzione di lastre in formato extra-large (XLF) più elevate del settore. Offrirà la produzione più rapida di lastre XLF per le macchine da stampa da 96 pagine e, grazie al caricamento di due lastre, la produzione più elevata del mercato per le lastre da 1.650 mm. Sarà inoltre dotata di flessibilissime opzioni di automazione per lastre fino a 8 formati diversi in linea e fino a 4.800 lastre in linea.

In conclusione

«Kodak sta investendo circa 25 milioni di dollari all’anno – ha concluso James Continenza – per far progredire la tecnologia di stampa, raddoppiando la stampa digitale e fornendo i prodotti di cui i nostri clienti hanno bisogno per incentivare la produttività e la crescita delle loro aziende con l’evolversi del settore. La nuova e rivoluzionaria macchina da stampa a getto d’inchiostro Prosper Ultra 520 è il frutto della nostra tradizione di innovazione della stampa e della nostra concentrazione continua sullo sviluppo di tecnologie innovative. Gli stampatori possono contare sulla gamma completa di soluzioni Kodak, dalle lastre offset ai software per la gestione del workflow, fino alle macchine da stampa digitali, per fornire prestazioni che pagano