È improvvisamente mancato l’ing. Emanuele Piovano, past president Assografici, conosciuto e stimato in tutto il settore grafico nazionale.

Nato a Torino nel 1945 da una famiglia di industriali tessili, dopo la laurea in ingegneria chimica al Politecnico di Torino e una breve attività nel gruppo ENI, aveva vissuto una importante e pluriennale esperienza negli USA come direttore generale del marchio Lancia. Rientrato in Italia aveva iniziato il suo cammino nel mondo grafico diventando direttore generale e amministratore delegato della Pozzo Gros Monti, storica azienda di stampa editoriale e commerciale torinese.
Dal 2001, lasciata la Pozzo Gros Monti, aveva fondato IdeaNet, società specializzata in stampa digitale e new media.
Emanuele Piovano è stato presidente di Assografici dal 1999 al 2003, presidente dell’Associazione grafici della provincia di Torino, presidente dell’ENIPG e per molti anni membro di Giunta di Confindustria. La sua prematura scomparsa lascia un grande vuoto nel settore grafico italiano di cui è sempre stato un esponente di spicco, apprezzato per le sue riconosciute doti di diplomazia, disponibilità e competenza.