Esce un volume sulla persona e l’opera di Cesare Ratta un tipografo, forse poco noto ai più, ma che è da annoverare tra i rinnovatori delle arti grafiche in Italia, tra ‘800 e ‘900.

La copertina del libro su Cesare Ratta di Adalberto Monti, edito da Minerva

Cesare Ratta (Bologna,1857-1938) appartiene alla troppo trascurata categoria delle persone che “nel loro piccolo” hanno determinato cambiamento, innovazione, nuove curiosità e nuovi comportamenti.
Così si esprime Adalberto Monti, noto docente di tipografia, consulente di aziende del settore grafico, autore di testi specialistici e, soprattutto, grande appassionato dell’arte tipografica.
Sono parecchi anni che Adalberto si occupa, tra le altre cose, della figura del tipografo bolognese Cesare Ratta, e finalmente ha messo a frutto la sua complessa e paziente ricerca bibliografica e la sua competenza nel mondo grafico, e innescata anche dall’incontro con il Maestro del Lavoro Giorgio Magagnoli, pubblicando questo libro che esce per i tipi della casa editrice Minerva.

Il lavoro di Ratta ha avuto conseguenze di tipo economico e sociale non indifferenti, se pensiamo che ha collaborato alla realizzazione del contratto collettivo dei tipografi. La sua determinazione nel promuovere una scuola nel suo settore, poi confluita nell’Aldini Valeriani (dove Monti ha insegnato per decenni ), ha promosso mobilità sociale per molti giovani che hanno realizzato numerose imprese che, nel tempo, hanno positivamente caratterizzato il territorio bolognese.

Cesare Ratta

Cesare Ratta

Il volume – che sarà presentato il 20 ottobre alle ore 19 a Milano presso l’Associazione Culturale Studi Grafici ) Istituto Pavoniano Artigianelli, Via Benigno Crespi, 30 – MM3 Maciachini), e successivamente a Bologna – vuole essere un omaggio a Cesare Ratta, personaggio chiave per il rinnovamento delle Arti Grafiche italiane e per i dibattiti dai contenuti tecnici e estetici che si tenevano tra Torino, Milano e Firenze dalla fine dell’800 ai primi decenni del ‘900.

Una storia che si può tranquillamente inserire nel filone delle ricerche sulla cultura materiale,
in un ambito, quello della Grafica, in cui arte e produzione sono più che mai vicine. xilografia ITALIANA_Ratta
Ratta affrontò le tematiche della cultura grafica in termini generali, si rese perfettamente conto dell’arretratezza in cui verteva il settore tipografico italiano, volgendo così il proprio sguardo all’Europa e all’America, incentivando gli imprenditori a un ammodernamento necessario a mantenere un ruolo importante nel panorama mondiale.
Cesare Ratta non è stato solo un lettore attento del mondo tipografico, egli ci ha donato raffinatissime pubblicazioni, alcune realizzate con sacrifici economici personali.
congedo_cesare rattaÈ poco ricordato oggi nel panorama culturale e nell’ambiente delle Arti Grafiche, se si eccettuano pochi volumi incentrati per lo più su una sua visione editoriale e artistica.
L’ambizione del volume è di valorizzare agli occhi degli operatori del settore un personaggio che, animato da una profonda passione, ha rivoluzionato il mondo delle tipografie del primo ‘900, utilizzando uno stile che permette anche al lettore “estraneo” di cogliere lo
spessore del personaggio, stimolando la sua curiosità.
L’auspicio è che questa opera apra la strada ad altre ricerche su un personaggio eclettico e
innovativo.