Xeikon ha annunciato al Labelexpo la nuova tecnologia Fusion, un nuovo concetto per la produzione completamente automatica di etichette e imballaggi digitali dall’ordine alla consegna.

La tecnologia Fusion coniuga la stampa di produzione a colori alla finitura digitale di etichette e imballaggi in un unico processo di produzione completamente digitale a passaggio singolo e consisterà in una serie di moduli di finitura rilasciati nel corso del tempo. Questi moduli non saranno aggiunti in linea alla macchina da stampa, ma componenti di un sistema modulare interamente nuovo, con il front-end digitale che gestisce la prestampa, l’elaborazione dei dati, la gestione di colori e stampa e il funzionamento di tutti i moduli di finitura senza intervento manuale. I moduli di finitura digitale comprendono stampa a caldo/freddo, serigrafie, verniciatura lucida o opaca, a zone o strutturata su tutta la superficie, e braille digitale.
Secondo Wim Maes, CEO di Xeikon, la tecnologia Fusion offrirà ai trasformatori reale flessibilità, per produrre di fatto qualsiasi tipo di etichetta o imballaggio su richiesta, con tutti i parametri necessari contenuti in un unico file, e senza bisogno di soluzioni di finitura fuori linea.