Canon ha presentato “Vision Edition-U”, un nuovo software per l’elaborazione delle immagini, al Motek 2019, la fiera internazionale per l’automazione nella produzione e nell’assemblaggio,

Sviluppato in collaborazione con Universal Robots (UR), il software è stato progettato per integrarsi con i robot collaborativi (cobot) di UR migliorandone le funzionalità applicative e fornendo soluzioni di automazione flessibili per le attività di produzione.

Vision Edition-U” lavora con le telecamere di rete PTZ (pan/tilt/zoom) per fornire supporto visivo ai cobot.
Ciò consente di controllare l’intero movimento del braccio robotico e di automatizzare l’ispezione, rendendo il pattern matching rapido e accurato. Ad esempio, il software registra la quantità di parti e ne valuta il peso per garantire che il contenuto degli imballi sia corretto, prima che questi vengano raggruppati dal cobot.

Canon Industrial Imaging Platform è stata lanciata nel 2018 per offrire un’ampia gamma di funzionalità di elaborazione immagini e di controllo robotico per diverse applicazioni utilizzando Vision Edition e le telecamere di rete. ‘Vision Edition-U’ è stato testato e approvato come prodotto UR+, in grado di offrire un’implementazione rapida, un utilizzo semplice e affidabile, una programmazione intuitiva e un’integrazione perfetta con i cobot UR.

Una prima dimostrazione al pubblico del sistema Vision Edition-U di Canon, in collaborazione con Universal Robots, si è tenuta al Motek, la fiera internazionale per l’automazione di produzione e assemblaggio che ha luogo a Stoccarda.