Il veterano del settore, il brasiliano Evandro Matteucci entra a fare parte di EFI in qualità di vicepresidente e direttore generale per il dipartimento di materiali da costruzione e imballaggi.

EFI ha nominato il dirigente della tecnologia di stampa Evandro Matteucci vicepresidente e direttore generale per il dipartimento di materiali da costruzione e packaging Matteucci, senior leader di lunga data presso Kodak, ha iniziato il 15 marzo la sua nuova funzione in sostituzione di José Luis Ramòn Moreno, che ha deciso di perseguire nuove opportunità di carriera.

Matteucci sarà responsabile della divisione di materiali da costruzione e packaging nella sede spagnola di EFI. Stabilimento che produce un ampio portafoglio di soluzioni, tra cui i prodotti leader inkjet a single pass per materiali ondulati e in ceramica: la soluzione di stampa diretta su cartoncino EFI Nozomi C18000 e le stampanti per la decorazione di piastrelle EFI Cretaprint.

Il ruolo di Matteucci prevede anche la direzione delle operazioni per la nuova linea di stampanti a single pass Cubik per legno, cemento e materiali polimerici. Si occuperà inoltre della gestione dello sviluppo dello stabilimento di Almassora e della commercializzazione di soluzioni inkjet di alta qualità in settori nuovi e contigui.

La carriera a livello internazionale di Matteucci si è sviluppata nell’arco di oltre 25 anni all’interno di ruoli di vendita, marketing e direzione generale nel settore della stampa. Recentemente ha rivestito il ruolo di vicepresidente per il dipartimento di marketing, business development e gestione dei prodotti nella divisione dei sistemi di stampa di Kodak, dove era entrato nel 2005, rivestendo anche il ruolo di vicepresidente e direttore generale regionale per Kodak Print Systems per le regioni Asia-Pacifico, Medio Oriente/Africa e America latina. Prima della sua collaborazione con Kodak, ha rivestito posizioni di leadership regionale con Kodak Polychrome Graphics, una joint venture tra Kodak e Sun Chemical.

Il percorso di Matteucci nel settore della stampa è iniziato in Brasile, il suo paese di origine, presso l’istituto SENAI-SP Theobaldo de Nigris, dove ha ottenuto un diploma di tecnico in arti grafiche. Ha quindi ottenuto, sempre in Brasile, una laurea in comunicazione e marketing e un MBA. Matteucci ha conseguito inoltre un diploma in gestione avanzata dall’IPADE di Città del Messico e recentemente ha completato un programma in gestione generale presso la Harvard Business School.