L’Istituto Rizzoli ha assoluta necessità di strumenti e attrezzature informatiche anche usate, pc, tablet, laptop per i propri studenti che ne sono sprovvisti.

Anche la formazione professionale ha risentito e risentirà per molti mesi ancora di questa emergenza sociale, oltre che sanitaria ed economica. Anche gli istituti tecnici hanno dovuto far fronte a un nuovo scenario e approntare nuovi metodi di didattica a distanza, e per un istituto tecnico i libri non bastano.
L’Istituto Rizzoli sta vivendo al suo interno un ulteriore ostacolo nel fatto che non tutti gli studenti hanno un pc o un tablet per poter seguire le lezioni da remoto e per poter lavorare con i software grafici che sono stati forniti loro gratuitamente.
L’Istituto Rizzoli sta provvedendo come meglio può a tamponare l’emergenza, ma le risorse sono esigue e la raccolta fondi che Fondazione Istituto Rizzoli ha attivato non darà frutti nel breve periodo. Manca ancora più di un mese alla conclusione dell’anno scolastico e i ragazzi dovranno molto probabilmente affrontare gli esami conclusivi da remoto.
Purtroppo i Centri di Formazione professionale come l’Istituto Rizzoli non rientrano fra le scuole che possono usufruire di agevolazioni e finanziamenti pubblici.
Ci rivolgiamo alle aziende della filiera grafica-editoriale della carta e del packaging ad aiutare l’Istituto a trovare, nel più breve tempo possibile, strumenti e attrezzature informatiche anche usate, che possano risolvere in parte questa emergenza.

Importante aggiornamento

Riceviamo il 27 aprile una lettera di cui Luigi Campanella ringrazia quanti hanno risposto con generosità fornendo alcuni pc.
Ma la situazione è ancora critica e con i tempi sono molto più lunghi rispetto a una sperata ripresa della normalità, la scuola  sta pagando un prezzo molto alto.
Se prima era un problema legato ai ragazzi meno fortunati oggi, con il prolungamento della didattica a distanza c’è bisogno di molte altre risorse.
A questo proposito è stata attivata tramite Fondazione Istituto Rizzoli  una raccolta fondi sulla piattaforma della RETE DEL DONO, digitando nella home: Rizzoli in “ricerca” o cliccando su questo link:  (https://www.retedeldono.it/it/progetti/fir/il-mio-computer-e’-la-mia-nuova-classe) con il progetto “Il mio computer è la mia nuova classe”.
Progetto che ha come obiettivo l’acquisto di pc portatili per un valore di 15.000 euro che possa permettere di dotare tutti i nostri studenti, in egual modo, affinché possano trovarsi pronti ad affrontare il nuovo anno scolastico.
Preghiamo di attivare un passaparola perché anche una piccolissima cifra donata potrà fare la differenza se sommata a tante altre piccole donazioni.

Grazie ancora per ciò che avete fatto e ciò che vorrete continuare a fare, per sostenere i nostri studenti che hanno bisogno, soprattutto in questo momento di costrizione ed incertezza che qualcuno creda e sostenga il loro futuro.
Per ulteriori informazioni contattare Luisella Malighetti al numero 335 8077362. Mail: luisella.malighetti@istitutorizzoli.org