Anteprima di successo, con oltre 500 iscritti alla preview dell’evento, un quarto dei quali dall’estero, per la tappa di avvicinamento alla Print4All Conference – Future Factory del 24 giugno.

L’anteprima ha trattato in breve i temi che saranno poi approfonditi a giugno: le sfide della sostenibilità e dell’industria 4.0.
Il direttore di Acimga e della Federazione Carta e Grafica Andrea Briganti ha aperto i lavori ricordando la filosofia alla base dell’evento: riunire il sistema internazionale della stampa, del converting e del packaging – dai produttori di tecnologie ai brandowner – per affrontare insieme le sfide future del settore.

A seguire, il segretario generale dell’Argi, Enrico Barboglio, ha condiviso una riflessione su come il Covid-19 abbia fatto rileggere l’importanza delle connessioni e di internet, anche nell’industria della stampa.

economia circolareAlice Bodreau, Global Partners Manager di Ellen MacArthur Foundation, ha illustrato alcuni passaggi necessari per passare dall’economia lineare a quella circolare.
Infine, Fabrizio Renzi – President & CEO rnbgate rnb4culture, Angel Investor, partner IBM ed esperto di intelligenza artificiale – ha indicato alcuni spunti per rinnovare i processi in modo “disruptive” all’interno del mondo della stampa e del packaging.

Tutti questi concetti saranno approfonditi il 24 giugno quando, oltre ai relatori di questa anteprima, interverranno: Nigel Tapper, esperto di cambiamento climatico e componente dell’IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change, il gruppo intergovernativo e foro scientifico, Nobel per la Pace 2007. Enzo Baglieri, docente di Gestione della Tecnologia, dell’Innovazione e delle Operations dell’Università Bocconi. Marco Roveda, fondatore di LifeGate, precursore del biologico in Italia con Fattoria Scaldasole. Ulrich Leberle, direttore di CEPI e Massimo Medugno, direttore di Assocarta.

Saranno presenti inoltre, rappresentanti di associazioni di settore, quali PICON (UK), IPAMA (India) e ApTech (USA). Tavole rotonde metteranno a confronto le esperienze dei diversi protagonisti della supply chain.