Con la presenza in prima assoluta della nuova realtà al Prin4All, si attua l’accordo tra Siegwerk e La Sorgente Spa, che darà maggiore consistenza al settore degli inchiostri flessografici e rotocalco per carta e cartone e per gli imballaggi flessibili. Le due aziende si integrano così in una organizzazione significativamente più strutturata, che permetterà ulteriori progressi agli attuali prodotti sul mercato globale e garantendone una maggiore disponibilità.

È stata per noi una piacevole sorpresa vedere lo stand di La Sorgente Spa al Print4All, a fare da contraltare all’assenza dei produttori di inchiostri in fiera. Uno stand elegante, come attesta l’immagine in alto, con tutto il team derivante dalla acquisizione da parte di Siegwerk Druckfarben AG & Co. KGaA, uno dei principali fornitori internazionali di inchiostri da stampa per imballaggio ed etichette.

Siegwerk è un’azienda familiare di sesta generazione che ha rafforzato le sue attività in Italia con l’acquisizione di La Sorgente Spa azienda toscana fondata nel 1929, che dagli anni ’70 produce inchiostri flessografici e rotocalco. Con questa acquisizione Siegwerk espande ulteriormente il suo business in Italia e rafforza la copertura locale, l’infrastruttura e il servizio per gli stampatori di imballaggi.

Avevamo visitato alcuni anni fa la sede di Poppi (Arezzo) di La Sorgente Spa, che ci aveva lasciato una buona impressione per il suo laboratorio e per la produzione di inchiostri flessografici a base d’acqua di alta qualità per applicazioni su carta e cartone, e di inchiostri a base solvente per gli imballaggi flessibili.
Ora, in fiera incontriamo David Charquet, Direttore Europa Clienti Internazionali B.U. Paper & Board del gruppo Siegwerk, che parla un perfetto italiano, ci illustra i vantaggi che questo accordo porterà al mercato.
«La Sorgente Spa ha una solida reputazione in Italia per la sua esperienza negli inchiostri a base acqua per carta e cartone e a base solvente per ‘imballaggio flessibile. Le sue soluzioni di inchiostro si inseriscono perfettamente nel nostro portafoglio prodotti e l’acquisto consentirà a Siegwerk di espandere significativamente la propria presenza e di costruire la propria infrastruttura e forza lavoro per crescere ulteriormente in Italia

L’accordo prevede il trasferimento di tutte le competenze tecniche, del portafoglio prodotti e delle attrezzature di produzione appartenenti a La Sorgente Spa, mentre Siegwerk continuerà a produrre e a servire i clienti dal sito produttivo di Poppi (AR). Come membro della famiglia Siegwerk, La Sorgente Spa rimarrà un’entità separata mantenendo il proprio marchio e i propri prodotti. «L’integrazione dei prodotti acquisiti nell’offerta di inchiostri di Siegwerk – prosegue Charquet – permetterà ai clienti di beneficiare di un portafoglio prodotti più completo e di una più ampia competenza tecnologica

Le due aziende lavoreranno in stretta collaborazione per garantire un’agevole integrazione del business senza alcuna interferenza per gli attuali clienti di entrambe.

Anche la famiglia Magni, che da decenni si tramanda le proprie competenze nel settore degli inchiostri da stampa dimostra la propria soddisfazione.

«Siamo lieti di aver trovato in Siegwerk un ottimo partner per la nostra azienda – afferma Mario Magni, proprietario e presidente de La Sorgente Spa. – Siegwerk integrerà i nostri inchiostri in una organizzazione straordinariamente più grande, con una eccellente qualità di prodotti e di ricerca; la stima di cui La Sorgente gode sul mercato e la flessibilità tipica della media azienda italiana ne saranno il perfetto completamento.  Il risultato non potrà che essere una significativa crescita dei nostri prodotti sul mercato globale

Buon lavoro a tutto il nuovo team, che vediamo ‘alla finestra’ nello stand del Print4All.