Dal 2017 a oggi Grafiche Antiga dopo aver installato la prima Rapida 106 X in Italia ne ha aggiunte altre tre per un totale 33 gruppi stampa, trovando in Koenig&Bauer il partner tecnologico ideale.

È sempre un piacere visitare Grafiche Antiga a Crocetta del Montello (TV), azienda che conosciamo ormai da 30 anni, quando era ancora nel primo stabilimento di Cornuda: ogni volta è una sorpresa per la crescita strutturale e per il continuo rinnovamento del parco macchine.
Un rinnovamento ragionato, che richiede attenzione, profonda conoscenza delle macchine e del mercato. Doti che ai fratelli Antiga non mancano certo e che hanno saputo trasmettere ai collaboratori formando uno staff tecnico di tutto rispetto.

Dopo aver utilizzato macchine offset di tutto rispetto negli anni ‘90 e poi dal 2000 con un nuovo fornitore proseguita per un paio di decenni, è iniziata la collaborazione con Koenig&Bauer con le tre Rapida installate (in… rapida successione) dal 2021 fino alla quarta di oggi. Quasi un record.

Parlando con Silvio Antiga e il Direttore Generale Michele De Zotti si capisce che questa scelta che può apparire sorprendente, è legata all’importanza che fornitore sia anche un partner con cui valutare e trovare le soluzioni ideali. Ed è ciò che negli ultimi anni è stato trovato in Koenig&Bauer Italia.

Performance produttive da record

Per le informazioni tecniche necessarie per la stesura di un articolo soddisfacente, che metta in luce le scelte aziendali, Silvio Antiga e Michele De Zotti ci rimandano a Amos Michielin, responsabile del Reparto Stampa. Cresciuto nell’ambito dell’azienda con il suo impegno e la sua competenza Amos Michielin è diventato presto il punto di riferimento della società nella stampa ed è la persona chiave nell’operazione di rinnovamento del parco macchine in Grafiche Antiga, nel contribuire a elevare l’immagine di Azienda Organizzata e di Qualità, che il mercato italiano ed estero, Francia in particolare, cui l’azienda di Crocetta del Montello si rivolge.
Grafiche Antiga è infatti identificata oggi come azienda leader per la stampa di cataloghi di altissima qualità nei settori del mobile e dell’arredo, della moda e dell’occhialeria. La sua identità aziendale si è sempre basata su una tecnologia d’avanguardia e “l’attenzione ai dettagli della migliore artigianalità nei suoi quasi 60 anni di attività”, come ci era stato evidenziato in questa nostra intervista del 2017 a Silvio Antiga.

Altro settore di competenza in cui Grafiche Antiga si è affermata è quello del packaging di lusso. Questa caratteristica era emersa nella nostra intervista “Dibattiti” del 2023 in cui De Zotti ci faceva notare come il reparto stampa sia fondamentale, «perché abbiamo veramente la passione per lo stampato fatto bene e poi deve essere anche rifinito e confezionato in maniera impeccabile.»
Qui, per fare un esempio, sotto la guida di Amos Michielin si sono eseguiti test che hanno consentito di stampare su carte materiche con inchiostri a base di olî vegetali, che offrono la stessa brillantezza degli inchiostri UV. È una tecnica sviluppata in azienda e proprietaria di Grafiche Antiga, che aiuta anche a sostenere l’ambiente perché il riciclo di carte stampate in UV è più oneroso in termini di energia e le risposte del mercato sono infatti molto incoraggianti.

I plus delle Rapida

Ma come si spiega questa ‘rapida’ successione di macchine Rapida di Koenig&Bauer, dopo aver installato negli anni precedenti macchine offset dei principali produttori?

«In Koenig & Bauer, – ci risponde Michielin – oltre al prodotto già di per sé di altissimo livello, abbiamo apprezzato l’approccio al nostro progetto futuro. Graziano Mion, e i tecnici italiani di Lainate, ma anche l’amministratore delegato Peter Andrich, hanno tutti creduto in Grafiche Antiga non come cliente, ma come partner, per un percorso tecnico da fare insieme

I plus delle Rapida

«Quando fu installata la prima Rapida106 X – era la prima che arrivava in Italia – la abbiamo collegata al nostro sistema di rilevazione dati di produzione, come tutte le nostre macchine secondo i canoni Industria 4.0. La nuova Rapida106 X di Koenig & Bauer ha subito dimostrato di essere molto performante, distinguendosi per produttività, efficienza e affidabilità nonché elevata qualità di stampa in tutte le condizioni anche quelle più critiche

E quindi, dopo la prima RA 106X-6 SPC + LW2 del 2021 e una seconda installata nel 2022, siete passati alla terza Rapida installata in azienda, una dieci colori.

«Questa è una performante RA 106X-10 SPC a 10 colori (5/5) dotata di tutte le migliori soluzioni tecnologiche che Koenig&Bauer è in grado di offrire, e qui siamo già in ambito Industria 5.0. E devo dire – aggiunge Michielin – che quest’ultima 10 colori ha fatto registrare performance produttive da record con livelli qualitativi di stampa straordinari persino per noi, tanto che la direzione ha deciso di completare, anticipando i tempi, il piano di rinnovamento dell’intero parco macchine, affiancandole una quarta Rapida nella versione RA 106X SPC sempre a 10 colori (5/5). Con quest’ultima macchina Grafiche Antiga aumenterà ulteriormente la sua già eccellente offerta sul mercato, rispondendo a quelle che sono le esigenze dei nostri clienti sempre piú attenti a qualità, sostenibilità e rapidità di consegna.»

Parlando delle tecnologie avanzate avevamo descritto, tra le altre, quella che Amos aveva definito “un sistema incredibile ed estremamente affidabile“. Si riferiva al DriveTronic SIS la squadra elettronica basata su una serie di motori a corrente continua comandati da encoder specifici, che percepisce la consistenza della carta garantendo precisione e continuità all’alimentazione del mettifoglio a prescindere dalla grammatura. Quella che avevamo definito una squadra che lavora con ‘i guanti di velluto‘.

Silvio Antiga è sempre stato convinto che “l’obiettivo di qualsiasi azienda debba essere quello di ottimizzare i propri investimenti”. Ci vuole la macchina, la tecnologia, ma poi ci vuole tutta l’organizzazione aziendale ed essa necessita di strumenti e fornitori affidabili ed è su questo che si basa il rapporto tra Grafiche Antiga e Koenig&Bauer Italia.

Quattro Rapida in … rapida successione
Quattro Rapida in … rapida successione