È pronto il programma definitivo dell’XI Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche e Cartotecniche (ENIPG) che si terrà a Bari il 17-18 ottobre 2022, incentrato sui rapporti stretti e realistici tra scuola e industria, i valori e la professionalità per inserirsi nell’industria 4.0.

Unica incertezza del programma è la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, che per ovvie ragioni, nelle date dell’incontro di Bari non sappiamo ancora chi sarà e se vorrà intervenire.

Poco male, perché la relazione di apertura è affidata a Federico Visconti – Rettore LIUC Università Cattaneo di Castellanza, un nome noto nel nostro mondo. Dopo i saluti di benvenuto da parte del padrone di casa Domenico Di Marsico – presidente del Comitato Provinciale ENIP-GCT di Bari e l’introduzione ai lavori da parte del presidente ENIP-GCT Nazionale, Marco Spada, il prof Visconti intratterrà la platea sul tema: “Scuola, Università, Impresa: ripensare le opportunità educative”.

Seguirà la consueta tavola rotonda, moderata da Enrico Barboglio, direttore Acimga, sul tema “Istruzione e formazione grafica e cartotecnica: si riparte tutti insieme”.

Partecipano oltre a Marco Spada, Emilio Albertini – presidente Assografici; Rosalba Bonanni – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero Istruzione; Valeria Vaccari, Dirigente Scolastico Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello in rappresentanza delle Scuole di settore; Antonio Maiorano, presidente ARGI; Daniele Barbui – presidente ACIMGA; rappresentanti delle Federazioni Sindacali Nazionali di Categoria.

Dopo il dibattito e la pausa pranzo il presidente di TAGA Italia, Alessandro Mambretti, spiegherà l’importanza dell’approfondimento tecnico come leva di crescita.

A conclusione del Convegno si procederà alla Premiazione Concorso Nazionale Modiano – ENIP-GCT Nazionale e alla Premiazione con Targa d’Oro ENIP-GCT.