“Futurismo e tipografia: parole in libertà” è una serata dedicata al rapporto tra il movimento futurista e la tecnica di stampa tipografica.

La problematica delle nuove forme espressive proposte dal Futurismo, che comportò difficoltà per i compositori e stampatori dell’epoca, è stata oggetto di una tesi di laurea magistrale in Design della Comunicazione di Michele La Rosa, relatore il prof. Mario Piazza del Politecnico di Milano, Scuola del Design, che interverranno a illustrarla.

La serata prevede la distribuzione della riproduzione della pagina 112 del volume “Zang Tumb Tuuum” di Filippo Tommaso Marinetti, stampata tipograficamente presso il Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi.

Ecco il programma della serata:

18.30: Saluti del presidente ACSG e presentazione della serata – Simone Spagnolo

18.40: Futurismo e tipografia, il senso di una ricerca – prof. Mario Piazza Politecnico Milano

19.10: Collaborazione con Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi e Fondazione Tipoteca di Cornuda (TV) – Luigi Lanfossi

19.20: Presentazione e illustrazione della tesi di laurea – Michele La Rosa, Mario Piazza 19.45: Dimostrazione di stampa tipografica della pagina 112 del libro di Marinetti

A seguire ci sarà un aperitivo e la visita alla mostra con alcuni preziosi materiali, tra cui “Depero futurista 1913–1927″, il libro imbullonato di Fortunato Depero, le liriche radiofoniche di Fortunato Depero, il numero di “Campo Grafico” dedicato al futurismo e il “Trattato di architettura tipografica” di Carlo Frassinelli.