Sappi ha unito le forze con Xeikon in una partnership di sviluppo per il packaging sostenibile.

La lunga esperienza di Sappi nelle soluzioni innovative di imballaggio a base carta e la conoscenza di Xeikon delle applicazioni di stampa digitale e della tecnologia innovativa degli inchiostri hanno avviato una collaborazione verso la stampa diretta su materiali a base cartacea e il perfezionamento della riciclabilità dell’imballaggio flessibile.

Xeikon, una divisione del Gruppo Flint, ha messo a disposizione la sua esperienza nella tecnologia a getto d’inchiostro UV e acqua e nel toner secco. Con la sua ultima innovazione del toner secco, TITON e Xeikon TX500, l’azienda ha puntato gli occhi sul mercato degli imballaggi flessibili a base carta di cui Sappi sta registrando una forte crescita a causa della domanda di alternative a risparmio di risorse, riciclabili e prive di plastica.

Non è necessaria alcuna verniciatura o laminazione aggiuntiva per la stampa diretta su materiali a base di carta per applicazioni nel settore dell’imballaggio flessibile, anche per imballaggi alimentari, in quanto gli inchiostri impiegati sono estremamente resistenti durante tutto il processo di confezionamento e insensibili alla temperatura, come nella termosaldatura. In piú, per le applicazioni nel settore alimentare, sono inchiostri inodore, insapore, adatti agli alimenti e a prova di migrazione.

La nuova formulazione del toner combina le migliori caratteristiche dei toner e degli inchiostri UV, unendo le proprietà di sicurezza alimentare e inodore del toner secco con la speciale resistenza agli agenti chimici e abrasione meccanica dell’inchiostro a getto d’inchiostro UV. Resiste inoltre a temperature fino a 220-260°C, essenziali per garantire l’integrità dell’imballaggio e la protezione del prodotto. La caratteristica più importante della nuova tecnologia è che, grazie alla sua speciale formulazione, TITON può essere utilizzato per stampare direttamente su materiali di imballaggio a base cartacea senza la necessità di ulteriore verniciatura o laminazione per proteggere la stampa.

Secondo quanto annunciato, Sappi mette a disposizione la carta con effetto barriera e facilmente riciclabile.