Grafiche Reggiani brevetta l’astuccio monomateriale in cartoncino compostabile senza tappo di plastica adatto anche ai cibi surgelati.

«Ridisegnare un packaging per ridurne gli impatti ambientali e comunicare il proprio impegno verso la sostenibilità»: con queste parole Fabia Reggiani ha presentato alla stampa il nuovo astuccio senza plastica completamente riciclabile.
Si chiama Eco-Logiko un astuccio dotato di sistema apri-chiudi e antoeffrazione, tutto realizzato con cartoncino fustellato, monomateriale e biodegradabile, adatto alla conservazione di prodotti surgelati e cibi secchi, ma anche per detersivi in polvere. Il film barriera al suo interno, resistente alle basse temperature, è compostabile e assicura, secondo il brevetto, la tenuta a grassi e all’umidità.

Realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, questo prodotto della cartotecnica di Grafiche Reggiani, ha ottentuo due brevetti nel 2017 e nel 2020 e il brevetto europeo nel 2023.

«In questo modo è stato eliminato il tappi di plastica – ha detto Fabia Reggiani – con il doppio vantaggio di essere monomteriale e facilitare il riciclo, oltre a ridurre gli ingombri.»