“Gruppo Converting by Acimga” è il nuovo gruppo di specializzazione di ACIMGA, l’Associazione Costruttori Italiani di Macchine per l’Indistria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini.
Questo nuovo Gruppo di Specializzazione è dedicato alle aziende del settore converting, un comparto strategico all’interno della filiera della stampa, del packaging e della trasformazione dei materiali flessibili. Si pensi infatti che l’export di macchine per il converting rappresenta il 54,4% dell’intero export del comparto Acimga, con un valore annuo superiore al miliardo di Euro, all’interno di un un mercato mondiale dove si prevede una crescita CAGR nei prossimi 5 anni pari a oltre il 4%.
Il Gruppo nasce con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza alle imprese del converting, creare occasioni di confronto e networking tra operatori, sviluppare progetti specifici di promozione in Italia e all’estero, valorizzare l’innovazione tecnologica e la competenza italiana nel mondo.
Il Gruppo Converting si propone come punto di riferimento per chi opera in ambiti come il taglio, l’accoppiamento, la goffratura, il trattamento superficiale e la laminazione, promuovendo una visione comune e uno sviluppo sinergico del settore.
Gruppo Converting by Acimga è uno spazio aperto alla collaborazione tra aziende, pensato per rafforzare la competitività e la visibilità del converting italiano sui mercati internazionali, ed è stato lanciato ufficialmente nell’ambito di Print4All 2025, con un intervento dedicato all’interno dell’HUB WeArePrint4All.
Scrivi un commento