La soluzione ideata da IST Metz con la stampa offset UV può essere una rivincita per la carta – e per gli stampatori offset – per stampare portadocumenti, cartelline e altri oggetti in similpelle.

Gli stampatori commerciali a corto di richieste di stampa ‘tradizionale’ sono avvisati. Ora possono anche stampare oggetti in similpelle senza utilizzare la plastica, ma con carta normale. E con una normale macchina offset senza bisogno di una stampante 3D.

È l’ultima novità che IST Metz, specialista in impianti per la stampa e la finitura con inchiostri e vernici UV ha studiato e realizzato nel proprio centro sperimentale di Nürtingen su una macchina offset a foglio dotata di lampade UV. IST-METZ-Mappe-3

Si tratta di veri e propri articoli in pelle artificiale ottenuti dalla carta, che presentano le stesse caratteristiche di morbidezza e una finitura, opaca o lucida, la cui struttura in superficie imita la pelle e salta subito all’occhio oltre che al tatto, per le sue caratteristiche.

Per conferire l’effetto pelle è stata utilizzata una lastra di goffratura della Kocher + Beck GmbH + Co. Rotationsstanztechnik KG sull’unità di stampa. La goffratura risultante è così delicata e realistica che non si vede sul verso della carta. Fino a oggi è l’unico prodotto stampato che realizzi questa struttura con uno standard di qualità così elevato.

Finitura innovativa

Portadocumenti in similpelle stampati su carta con vernici UV

Portadocumenti in similpelle stampati su carta con vernici UV

Ma si è fatto anche di più oltre alla sola stampa, perché in collaborazione con uno stampatore da tempo cliente e partner della IST Metz, la Berger, azienda specializzata nella finitura di stampati, è stato trovato un sistema per evitare l’incollatura delle parti interne che permette alla cartellina stampata o al portadocumenti di aprirsi e svolgersi oltre alla possibilità di chiudersi con un bottone automatico. È anche possibile inserire un biglietto da visita sopra la chiusura per dare un tocco personale. Il tocco finale è una cucitura realizzata con una normale macchina per cucire.

La combinazione tra gli effetti della verniciatura di alta qualità, la goffratura speciale e il finishing innovativo hanno permesso di ottenere oggetti in similpelle molto attraenti da poter usare più volte grazie anche alla resistenza del materiale.

Già un anno fa IST Metz aveva ottenuto un premio per un prodotto innovativo di imballo, che fu presentato alle giornate degli UV DAYS nel giugno del 2013 (si veda questo articolo) : era un packaging multifunzionale, una particolare saliera con contenitore metallico e imballo esterno in cartoncino e carta trasparente, che può essere poi trasformato in una lampada da tavolo. IST Metz mette anche a disposizione una App che spiega questa trasformazione con una animazione 3D.